Papa Francesco apre al diaconato femminile: "E' un'opportunità"

1' di lettura

Il Pontefice ha annunciato la creazione di una commissione ufficiale per studiare il ripristino di un'usanza della Chiesa primitiva

Papa Francesco ha annunciato che istituirà una Commissione di studio sul diaconato femminile come esisteva nella Chiesa primitiva, ritenendo che le donne diacono sono "una possibilità per oggi". Il Papa lo ha detto durante l'udienza in Vaticano con l'Uisg, l'Unione internazionale delle superiori generali, rispondendo a una domanda sul tema.

La domanda posta da religiose nel corso di un incontro
- Nel corso della sessione di domande e risposte, è stato chiesto tra l'altro al Papa perché la Chiesa esclude le donne dal servire come diaconi. Le religiose hanno detto al Pontefice che le donne servivano come diaconi nella Chiesa primitiva e hanno chiesto: "Perché non costituire una commissione ufficiale che possa studiare la questione?".
 

Papa Francesco: "Utile che commissione chiarisca" - Il Pontefice, dopo aver ricordato di aver parlato della materia con un "buon, saggio professore" senza però giungere a una conclusione, ha aperto all'idea della commissione: "Sarebbe bene per la Chiesa chiarire questo punto. Sono d'accordo. Io parlerò di fare qualcosa del genere". "Accetto", ha detto il Papa successivamente. "Mi sembra utile avere una commissione che lo chiarisca bene".

Leggi tutto