Gb, fuorionda della Regina: "Cinesi molto maleducati". VIDEO

1' di lettura

Parlando con un funzionario di polizia della visita di Stato della delegazione di Pechino, Sua Maestà si è lasciata andare a commenti "poco diplomatici". Senza accorgersi di essere ripresa

“Sì, sono stati molto maleducati con l’ambasciatore”. E' quanto ha detto la regina Elisabetta mentre parlava con un alto funzionario di polizia della visita di Stato dell’anno scorso a Londra del presidente cinese Xi Jinping. Ma la sovrana non si è accorta di avere una telecamera puntata su di sé.

 

 

La telecamera - La regina martedì, durante un party a Buckingham Palace, ha parlato con Lucy D’Orsi, il funzionario responsabile della sicurezza degli ospiti che si è occupato del presidente cinese. Sua Maestà, una volta saputo dell’incarico, ha commentato: “Oh, che sfortuna!”. Le due donne hanno poi continuato a conversare, senza sapere di essere riprese da una telecamera, e hanno parlato del trattamento ricevuto da Barbara Woodward, ambasciatore britannico in Cina: “Straordinario”, ha detto ironicamente la regina. “Molto maleducato e davvero poco diplomatico”, ha rincarato Lucy D’Orsi.

 

Nessun commento da Pechino – Il video della regina sta facendo il giro del mondo, ma dalla Cina non è arrivata nessuna reazione. Da Buckingham Palace invece un portavoce ha fatto sapere che “la visita di Stato cinese è stata un successo e senza intoppi”.

 

La gaffe di Cameron - La frase “poco diplomatica” di Sua Maestà arriva poco dopo la gaffe del premier David Cameron che, anche lui senza rendersi conto di essere ripreso, ha definito la Nigeria e l’Afghanistan “due paesi fantasticamente corrotti”.

 

 

Leggi tutto