Crolla una gru sulla Grande Moschea, strage alla Mecca

1' di lettura

Oltre 100 persone sono morte e 200 sono rimaste ferite dopo che l'enorme macchinario si è abbattuto sull’edificio gremito di fedeli in occasione della preghiera serale del venerdì festivo islamico. A causare il crollo, molto probabilmente, un forte temporale

Tragedia alla Mecca: oltre 100 fedeli sono morti e 200 sono rimasti feriti dopo che una gigantesca gru si è abbattuta sulla Grande Moschea di Masjid al-Haram. Lo ha reso noto la protezione civile locale. La causa dell'incidente potrebbe essere il forte temporale che imperversava sulla città saudita, preceduto nei giorni scorsi da bufere di vento.



 

Aperta un'inchiesta - Su alcuni commenti su account di cittadini sauditi su social network figura ripetuta più volte l'espressione "è l'11 settembre saudita", in riferimento alla concomitanza con l'anniversario della tragedia consumatasi nel 2001 negli Usa.
Il governo di Riad ha subito ordinato l'apertura di un'inchiesta per accertare le responsabilità. La protezione civile ha messo le mani avanti affermando, tramite il suo portavoce il colonnello Said Ben Sarhan, che era stata diffusa nei giorni scorsi un allerta meteo in previsione della perturbazione atmosferica.

 

I lavori per ampliare la superficie e accogliere un maggior numero di fedeli - La Mecca, il luogo più sacro dell'Islam, a breve attende l'arrivo di milioni di fedeli per l'annuale haj, il pellegrinaggio che ogni credente musulmano è tenuto a effettuare almeno una volta nella vita. La moschea era gremita di fedeli in occasione della preghiera serale del venerdì festivo islamico. L'enorme macchinario era impiegato in lavori edilizi per ampliare la superficie del complesso di ulteriori 400.000 metri quadrati, così da potervi accogliere fino a 2,2 milioni di persone contemporaneamente.
La Grande Moschea di Masjid al-Haram ospita la Kaaba, l'edificio di forma cubica la cui costruzione è attribuita ad Abramo e dove è incastonata la Pietra Nera, recatagli da Gabriele, l'angelo che avrebbe rivelato il Corano a Maometto.

Leggi tutto