Instagram, la mappa dei cibi più amati

Uno screenshot della mappa realizzata da Photoworld.
1' di lettura

Quali sono i piatti più fotografati dagli utenti del social network nelle varie aree del mondo? Lo rivela una cartina interattiva che ha analizzato gli scatti dedicati ad alcune delle ricette più popolari del pianeta, dalla pizza al bacon

   

Fotografare cibo è diventato uno dei passatempi più amati da milioni di persone di tutto il mondo. Per accorgersene basta dare un'occhiata ad Instagram dove i soggetti a sfondo culinario impazzano. Il sito di servizi fotografici Photoworld ha deciso di esplorare un po' più in profondità il fenomeno e ha realizzato una mappa interattiva nella quale ha cercato di misurare la popolarità di alcuni cibi proprio sulla base delle condivisioni di istantanee sul social network: dal bacon alla pizza ai ravioli al vapore, è dunque possibile scoprire con una sola occhiata in quali aree del globo gli utenti del servizio di proprietà di Facebook  sembrano gradire di più questi piatti.

 

La mappa

 

 

La mappa è stata realizzata grazie all'analisi di 100 mila foto geolocalizzate condivise su Instagram nel corso di una settimana. Nella maggior parte dei casi i risultati sono in linea con le aspettative ma non mancano sorprese. Per esempio, si scopre che quando si tratta di fotografare e postare su Instagram immagini di sushi, Milano è la quarta città al mondo, davanti anche a Tokyo. Oppure che “macaron”, i colorati dolci francesi, fanno furore in estremo oriente con Bangkok e Seoul che precedono addirittura Parigi. Mentre quando si parla di pizza Napoli dice comunque la sua piazzandosi terza davanti a popolose metropoli come Chicago e Londra e dietro solo a New York e Los Angeles.

 

Qui di seguito abbiamo riassunto in uno Storify i risultati principali per ciascuno dei cibi più mappati. 

 

Guarda lo Storify

Data ultima modifica 15 luglio 2015 ore 15:33

Leggi tutto