Londra: a Newham e Tower Hamlet due modelli di integrazione

1' di lettura

E' l'immigrazione uno dei temi centrali delle prossime elezioni nel Regno Unito. A due giorni dal voto, viaggio di Sky TG24  in due quartieri della Capitale che hanno scelto vie opposte sulla strada del multiculturalismo. VIDEO

E’ l’immigrazione uno dei temi centrali delle prossime elezioni nel Regno Unito. E a due giorni dal voto, Sky TG24 racconta due volti del multiculturalismo e dell’integrazione nella città di Londra.

Newham e Tower Hamlet sono infatti due quartieri della Capitale ad alta densità di migranti, ma che hanno applicato modelli di integrazione completamente differenti. Nel primo tutti gli stranieri devono fare corsi di inglese per lavorare, le insegne dei negozi non possono essere solo in lingua straniera. L’attenzione all’integrazione va di pari passo con il rispetto per i valori e l'identità della Gran Bretagna.

A Tower Hamlet invece la comunità predominante è quella del Bangladesh. Qui nomi delle strade sono in inglese e bengalese e le autorità locali hanno investito perché i bambini non perdessero la loro lingua d’origine.
Due modelli diversi, ma che sembrano funzionare entrambi, anche a detta dei residenti delle due zone.

Leggi tutto