Obama: "Impressionato da energia e riforme di Renzi"

1' di lettura

Il presidente Usa, nella conferenza stampa congiunta alla Casa Bianca, ha lodato il premier italiano: "Dinamico, vuole la crescita". Renzi: "Governo Usa modello per economia Ue". E sull'Expo: "Occasione per fare guerra alla povertà"

Matteo Renzi "ha portato molta energia e senso di visione", è un premier che "vuole vedere una crescita nel suo Paese". A dirlo, è il presidente americano Barack Obama dalla East room della Casa Bianca parlando del presidente del Consiglio italiano durante la conferenza congiunta (VIDEO).
“Sono rimasto molto colpito dalle riforme che è riuscito a portare avanti e che lo hanno reso una voce guida dell’Europa” ha aggiunto Obama che ha detto di considerarsi "un italiano onorario". Dal canto suo, il premier Renzi ha voluto ringraziare il presidente degli Stati Uniti d'America "per la straordinaria leadership che sta esprimendo sia a livello di politica estera che a livello di modello di sviluppo economico" (VIDEO).



Iran, Obama: "Le sanzioni continueranno" - "Abbiamo parlato dei progressi della nostra idea per evitare che l'Iran ottenga un'arma nucleare. Le sanziono devono continuare in questo momento" ha poi affermato il presidente statunitense (VIDEO). E sulla Libia: "Abbiamo parlato con preoccupazione" della crisi in Libia e gli Usa "continueranno a sostenere gli sforzi e il ruolo guida dell'Italia nel Mediterraneo: lavoreremo in modo estensivo con l'Italia per fronteggiare le minacce dell'Isis", perché c'è una "situazione difficile".

Renzi: "Expo occasione per guerra a povertà" - Sull'Expo Obama ha poi voluto ringraziare l'Italia sottolineando che molti americani lo visiteranno. E Renzi ha invece osservato: "Credo che sia molto importante per noi fare dell'Expo una grande occasione per la qualità della vita, di life style e per dichiarare guerra alla povertà in un mondo dove un miliardo muore per l'obesità ed un altro miliardo muore perché non ha cibo" (VIDEO). Poi ha scherzato: "Ho anticipato l'Expo portando una bottiglia di vino al presidente Obama, ricordando quello che disse in un'intervista a proposito del vino toscano. La presenza Usa all'Expo sarà molto importante, grazie di cuore".

Il premier: "Ringrazio Obama per lo speech a Selma" - Un ringraziamento, da parte di Renzi è inoltre arrivato "per lo speech a Selma. Ci sono momenti in cui la storia fa gli straordinari e quel discorso è stato un momento di grandissima ispirazione" ha detto.

Grecia, Renzi: "Lavorare con forza per accordo" - Sul tavolo della conferenza stampa anche la crisi in Grecia. "Sono preoccupato perché la situazione in Grecia e in Europa non è quella del 2011 o del 2008, sono epoche differenti e bisogna lavorare con forza per trovare un accordo ed è importante rispettare il governo della Grecia" ha detto Renzi.  E ha continuato: "Bisogna lavorare con forza per raggiungere questo accordo importante". Obama ha infine aggiunto: "Sulla Grecia Matteo Renzi ha ragione: la Grecia deve iniziare a fare riforme importanti, ridurre la burocrazia e a introdurre flessibilità".

Leggi tutto