Letteratura, è morto il premio Nobel Günter Grass

Mondo
grass

Si è spento a 87 anni uno dei più noti e apprezzati scrittori tedeschi. Premio Nobel nel 1999, tra i suoi capolavori "Il tamburo di latta". Nel 2006 aveva confessato di aver fatto parte della Waffen SS, braccio militare delle SS naziste

E' morto all'età di 87 anni a Lubecca il premio Nobel per la letteratura, Günter Grass. Lo ha annunciato la casa editrice Steidl. Nato nel 1927 a Danzica, lo scrittore e poeta tedesco era stato tra i rappresentanti del Gruppo '47, movimento che contribuì alla rinascita culturale della Germania dopo il nazismo. Il suo successo internazionale arrivò nel 1959 con "Il tamburo di latta", primo romanzo della trilogia di Danzica che comprende "Gatto e Topo" e "Anni di cani".

L'impegno civile - Socialdemocratico, esponente della cultura progressista europea, Grass nel 2006 rilasciò un'intervista alla Faz nella quale confessò di aver fatto parte, a 17 anni, della Waffen SS, braccio militare delle SS naziste.
Il suo impegno politico e sociale ha accompagnato la sua vita e le sue numerose opere: nel 1969 mobilitò gli intellettuali tedeschi per sostenere il socialdemocratico Willy Brandt e nel 2002 fu a fianco di Gerard Schroeder contro la guerra in Iraq. La sua passione politica lo ha accompagnato tutta la vita: appena due anni fa, lo scrittore si era rivolto alla cancelliera tedesca Angela Merkel, chiedendo di aprire una nuova fase politica e di mettere fine alle politiche di mera austerità, aveva parlato della situazione greca e di politica estera.

Il Nobel nel 1999 - Premio Nobel per la letteratura nel 1999, Grass è stato autore di romanzi, poesie, testi teatrali, saggi, fino all'autobiografia "Sbucciando la cipolla" nella quale, oltre a raccontare gli anni della guerra, ripercorre la storia tedesca fino agli anni '50.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]