Daily Overview, uno sguardo al giorno sul mondo: LO STORIFY

Mondo

Floriana Ferrando

Credit: Daily Overview
dailyoverview

Condividere online ogni giorno una foto satellitare del nostro pianeta. Un modo per offrire un punto di vista inedito sulla realtà che ci circonda, ma anche per mostrare come stiamo cambiando il paesaggio, dagli Usa alla Cina

Ogni giorno un diverso scatto satellitare del pianeta, per offrire un punto di vista inedito (e, spesso, anche spettacolare) sul mondo. È l’obiettivo di Daily Overview, progetto ideato da Benjamin Grant che quotidianamente pubblica un’immagine satellitare di un angolo diverso della Terra, mostrando paesaggi naturali e costruzioni artificiali e svelando come l’intervento dell’uomo ha modificato l’aspetto di alcune località.
Le immagini sono fornite dalla società Digital Globe e vengono condivise ogni giorno sul sito dedicato e sui relativi profili Facebook, Instagram, Twitter e Tumblr, spaziando dagli Emirati Arabi alla Cina, dagli Stati Uniti alla Polinesia. Il progetto ha trovato ispirazione nel cosiddetto Overview Effect, “quella sensazione - spiega Grant - provata dagli astronauti che hanno la possibilità di vedere la Terra dallo spazio. Possono apprezzare il nostro pianeta nel suo complesso, riflettere sulla sua bellezza e al tempo stesso sulla sua fragilità. È questo il tipo di shift cognitivo che speriamo di provocare”.

Abbiamo raccolto alcune delle foto più significative in uno STORIFY.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]