Osservatorio siriano: "Kobane liberata dall'Isis"

Mondo
bandiera_curda_kobane_getty

Secondo l'Ong con sede a Londra, i combattenti curdi avrebbero strappato la località sul confine turco-siriano ai jihadisti, dopo quattro mesi di scontri. Una bandiera curda sventola ora sulla collina della città

I combattenti curdi avrebbero strappato Kobane all'Isis dopo quattro mesi di scontri. Lo afferma l'osservatorio siriano per i diritti umani, basato a Londra. L'Ong segnala sporadici combattimenti in due sobborghi, dove c'è una residua presenza dei jihadisti. Diversi gli attivisti che hanno pubblicato su Twitter le foto della bandiera curda sulla collina di Kobane.


I combattenti curdi, guidati da Mahmoud Barkhadan, sono avanzati sin nei sobborghi di Kani Erban e Maqtalah. Le forze anti-Isis hanno conquistato il "90%" di Kobane, precisa l'Osservatorio, mentre i miliziani residui dell'Isis - tra i quali ci sarebbero molti minorenni - si sono asserragliati in due aree nella periferia orientale. Da metà settembre a oggi, si stima vi siano stati oltre 1.600 morti nei combattimenti, mentre circa l'80% dei raid della Coalizione si sono concentrati proprio sull'area di Kobane.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]