Boeing abbattuto, Obama: Putin non ostacoli le indagini

1' di lettura

"La Russia ha armato i separatisti e ha una responsabilità diretta nell'obbligarli a cooperare all'inchiesta" ha detto il presidente Usa. Mosca, però, accusa un caccia ucraino. FT: foto di resti dell'aereo mostra l'impatto di un missile

Barack Obama vuole che emerga "la verità" sull'abbattimento del volo MH17 della Malaysia Airlines (foto video) e che i responsabili ne rispondano. Il presidente americano, parlando dalla Casa Bianca (video), ha ribadito che "la Russia e Putin hanno responsabilità diretta" sui separatisti filorussi dell'Ucraina dell'Est che hanno "armato e addestrato". E se Mosca continuerà a ostacolare le indagini e non costringerà i separatisti a collaborare "il costo per il suo comportamento potrà solo aumentare".

Le due ipotesi di una strage - E non si placa la tensione tra Russia e Ucraina alimentata da un nuovo scambio di accuse. Il ministero russo della Difesa ha infatti respinto la teoria secondo cui i separatisti filo-russi sarebbero responsabili dell'abbattimento dell'aereo di linea malese affermando che un caccia ucraino volava a una distanza compresa tra i 3 e 5 km dal Boeing 777, una circostanza però smentita da Kiev. VIDEO


Obama: Russia più isolata se aiuta separatisti - Obama, dal canto suo, non ha dubbi: la strage dei 298 persone a bordo del volo MH17 della Malaysia Airlines (foto video) deve rappresentare l'occasione per Putin e la Russia di cambiare la strategia che hanno finora adottato in Ucraina. Ossia favorendo la soluzione diplomatica, che, ha detto, resta la mia preferita e per cui c'è ancora spazio.
La Russia, ha aggiunto Obama, rischia di aumentare il suo isolamento e di pagare costi sempre più alti se continua ad appoggiare i ribelli ucraini. "Putin dice di sostenere un'indagine piena, aperta e giusta, parole che devono essere tradotte in azioni", ha aggiunto sottolineando la necessità che il presidente russo impedisca che i militanti ostacolino l'inchiesta. "Cosa stanno esattamente cercando di nascondere?", si è chiesto il presidente Usa.

Ft: foto resti Boeing mostra impatto missile - Intanto, secondo alcuni esperti citati dal quotidiano britannico Financial Times - che hanno visionato una foto di un resto dell'aereo della Malaysia Airlines abbattuto nell'est dell'Ucraina - è però credibile l'ipotesi che il volo Mh17 possa essere stato abbattuto da un missile terra-aria. Ad ogni modo i tre tecnici sono convinti che il foro, largo quasi un metro e segni di bruciature intorno, non possa essere considerato come la prova conclusiva.

Leggi tutto