TravelByDrone, giro del mondo con gli occhi di un drone

Mondo
travel_by_drone_map

Una mappa interattiva aggrega i migliori video realizzati ai quattro angoli del globo con i veicoli aerei telecomandati a distanza. Una nuova frontiera del marketing turistico che ci fa vedere il pianeta in un modo del tutto inedito. VIDEO

Il mondo a volo d’uccello. È questa la sensazione data dai video registrati con i droni, gli aeromobili telecomandati a distanza che, dopo l’utilizzo pionieristico in ambito militare, stanno ora diventando sempre più popolari anche per l’uso civile.
Grazie all’arrivo sul mercato di versioni più piccole ed economiche, sempre più utenti, professionisti e non, hanno iniziato a girare video dai quattro angoli del pianeta, facendoci vedere il mondo in un modo inedito. E dando così vita a un filone del tutto nuovo per il marketing turistico.

Lo si può vedere bene su TravelByDrone, mappa interattiva lanciata lo scorso aprile dallo svizzero Jan Hiersemenzel, che  aggrega i migliori video realizzati con un drone in qualsiasi parte del mondo. Basta selezionare una località e, invece delle classiche foto o immagini da Street View, parte un video girato con un aeromobile. La qualità dei video scelti è spesso davvero buona. Chiunque, poi, può suggerire di aggiungere nuovi filmati, in modo da dare vita a una mappa collaborativa.

Come sottolinea la webzine di settore Swift, le riprese con i droni stanno diventando una potente arma di marketing turistico. Soprattutto per promuovere attività o escursioni in località esotiche e poco accessibili, come nel caso di questo video girato in Antartide.



Altrettanto impressionanti queste riprese effettuate alle Hawaii con un gruppo di surfer: permettono di vedere le onde da una prospettiva inedita.



Anche per il turismo urbano si aprono strade nuove, come si può vedere nei video girati a Londra, New York o Marsiglia.



TravelByDrone elenca decine di video girati in Italia. Come, ad esempio, questo a Positano che ci fa immergere a volo d’uccello sulla Costiera amalfitana.



Quando i video sono realizzati da professionisti la differenza spesso è notevole: non solo per la qualità delle riprese, ma anche per il lavoro di post-produzione, come si può vedere in questi due filmati effettuati nel Parco nazionale del Serengeti e in Cambogia.





Grazie a TravelByDrone le possibilità di esplorazione sono infinite: da Bali a Dubai, passando per le piscine geotermali in Nuova Zelanda, le Bahamas e il safari marino con i delfini, tutte queste esperienze possono ora essere vissute senza prendere nessun aereo, ma a distanza di pochi click una dall’altra.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]