Hacker bloccano iPhone e iPad e chiedono il riscatto

Mondo
(Getty Images)

Un pirata informatico sarebbe riuscito a violare l'applicazione "Trova il mio iPhone" e a rendere inutilizzabili tablet e smarthone. Sul telefono delle vittime il messaggio firmato "Oleg Pliss" e un indirizzo PayPal. La maggior parte dei casi in Australia

IPhone e iPad nel mirino degli hacker. Un pirata informatico sarebbe riuscito a bloccare i dispositivi Apple, chiedendo agli utenti un riscatto tra i 50 e i 100 dollari per poter utilizzare di nuovo tablet e smartphone. Nessun commento, per ora, da Apple. Tra i primi a dare la notizia, il giornale australiano The Sydney Morning Herald, che riporta anche i tweet di alcune vittime.

Il responsabile si firma Oleg Pliss - Ma gli attacchi non sarebbero avvenuti solo in Australia. Secondo quanto riferiscono altri giornali, ci sono stati casi in Gran Bretagna e in altre parti del mondo. Il responsabile sarebbe l'hacker Oleg Pliss: sarebbe riuscito a entrare nell'applicazione “Trova il mio iPhone”, che permette agli utenti di localizzare da un qualsiasi computer smartphone e tablet, di bloccarli e cancellare tutti i dati.

Le testimonianze - Sui dispositivi hackerati apparirebbe un messaggio in cui "Oleg Pliss" chiede di versare i soldi su un conto PayPal per poter riprendere il controllo de device. "Ho preso il mio telefono e sul display c'era scritto che era stato bloccato da un certo Oleg Pliss che mi chiedeva 100 euro su un indirizzo PayPal per poterlo riutilizzare – ha raccontato una persona sul forum Apple –. Non ho idea di come sia potuto succedere, non credo di aver preso alcun virus, anche se di recente ho acquistato alcune applicazioni, magari dipende da questo? Non lo so". "Io vivo in Gran Bretagna e mi è successa la stessa cosa – ha raccontato un altro utente –. Sono molto preoccupato, ho subito cambiato la password, ma è davvero inquietante".

Meglio cambiare la password - Il sito governativo australiano Stay Smart Online ha pubblicato un avviso, nel quale ha chiesto a coloro che sono stati colpiti dall'hacker di non pagare il riscatto e a tutti gli altri utenti di cambiare per precauzione la password del proprio ID Apple. "Al momento ci sono solo ipotesi su come sia stato effettuato l'attacco, Apple non ha ancora risposto ufficialmente", si legge nell'alert.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]