Euro-selfie, se l'autoscatto impazza anche tra i politici

Mondo
Un particolare della bacheca di Pinterest che raccoglie i selfie dei leader europei. Credit: Dana Manescu / Pinterest
pinterest_bacheca_selfie_ue_pixellata

Sempre più leader europei indulgono nella pratica di fotografarsi o farsi fotografare col telefonino e poi pubblicare l'immagine online. E in vista delle imminenti elezioni la moda sembra diffondersi. LO STORIFY

di Raffaele Mastrolonardo

Da soli, in gruppo, con famiglia e pure insieme a delle celebrità. I selfie, come noto, si possono fare in tanti modi. E i primi a saperlo sono i leader europei che, a quanto pare, indulgono sempre più spesso in quella che è stata votata parola del 2013. Per scoprirlo basta dare un'occhiata a una bacheca di Pinterest nata proprio per tenere traccia degli autoscatti realizzati da capi di stato, ministri e rappresentanti delle istituzioni del vecchio continente. Da Angela Merkel a Mariano Rajoy, alcune delle personalità politiche più note dell'Europa sono lì, in pose più o meno naturali, talvolta fotografate da loro stessi, altre immortalate da fan che vogliono mostrare al mondo l'immagine-ricordo.

A scandagliare gli account dei social media di primi ministri, presidenti e membri del governo dell'Europa unita e ad aggregare le immagini che li (auto)ritraggono ci ha pensato Dana Manescu, che guida la squadra che si occupa di socia-media presso la Commissione europea. Come spiega in un post sul suo blog personale, ha condotto la ricerca per capire come si sta evolvendo la comunicazione politica anche in in vista delle prossime elezioni continentali.
Manescu, che precisa di occuparsi questo progetto a titolo personale e non nell'ambito del suo lavoro per la Commissione, assicura che la bacheca sarà tenuta, per quanto possibile, aggiornata. Intanto, qui di seguito abbiamo raccolto in uno Storify alcuni dei selfie da lei selezionati.


Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]