Usa: tornado nel Midwest, 6 morti e centinaia di feriti

Mondo
La cittadina di Washington (Illinois) colpita dal tornado

Almeno 80 uragani si stanno abbattendo con violenza sul centro del Paese. Danni soprattutto nell'Illinois. Obama in contatto con le autorità federali. La Casa Bianca: i cittadini seguano le indicazioni delle istituzioni. VIDEO

Almeno sei morti e centinaia di feriti per l’ondata di maltempo che sta flagellando il Midwest, negli Usa (FOTO). Al momento si ha notizia di circa 80 tornado che stanno scaricando al suolo tutta la loro potenza distruttrice su un'area molto vasta al centro del Paese. Colpiti 8-10 Stati nel Midwest, centinaia i feriti.

L'area più colpita è la cittadina di Washington in Illinois, dove vi sono tre morti e numerose abitazioni sono state rase al suolo. Tra le vittime, due anziani fratelli e, secondo un'emittente locale, sono almeno 37 le persone ricoverate in un centro ospedaliero in Illinois, alcune in gravi condizioni. Il maltempo ha costretto a interrompere anche una partita della National Football League, tra i Chicago Bears e i Baltimore Ravens, con i tifosi costretti a cercare rifugio proprio nello stadio.

Il presidente Obama sta ricevendo continui aggiornamenti sulla drammatica situazione del Midwest flagellato dai tornado da parte della sua assistente per la Sicurezza Interna e il Controterrorismo, Lisa Monaco. Lo rende noto la Casa Bianca. Il presidente, inoltre, è in perenne contatto con le autorità federali come l'Ente della Protezione Civile, la Fema, e i responsabili dei singoli stati colpiti dal disastro. "Chiediamo ai cittadini - conclude la Casa Bianca - di seguire le indicazioni fornite dalle autorità".

Nel pomeriggio di domenica la tempesta ha attraversato Iowa,  Missouri, Wisconsin, Illinois, Indiana e Michigan, per spostarsi poi  verso Ohio, Pennsylvania e New York, con strascichi in Kentucky, Tennessee, West Virginia e Maryland. Centinaia di migliaia di persone sono rimaste senza corrente elettrica a causa dei danni, che si stimano in milioni di dollari.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]