Oklahoma, le vittime sono 24. Obama: "Non vi lasceremo soli"

Mondo
Oklahoma City, tornado. Credit foto_ Getty Images

Rasa al suolo la cittadina di Moore. Sarebbero nove i bimbi morti nel crollo della loro scuola. In centinaia estratti vivi da sotto le macerie. Resta l'allarme maltempo nel Midwest e nel sud degli Stati Uniti

Come quattordici anni fa. Un tornado ha seminato morte e distruzione cancellando il sobborgo di Moore. "Uno dei più devastanti della storia", sottolinea Barack Obama. Negli occhi del presidente, come di tutti gli americani, soprattutto le macerie della Plaza Tower Elementary School, sotto cui sono morti almeno 9 bambini. "Cercavano rifugio nel posto che conoscevano come il più sicuro che ci fosse, la loro scuola", dice commosso il presidente americano. Con la sua circonferenza di oltre tre chilometri e una velocità di oltre 300 chilometri orari, il tornado ha spazzato via ogni cosa lungo la sua strada (MAPPA), nell'arco di quaranta terribili e interminabili minuti (FOTO). L'ultimo bilancio ufficiale è meno pesante di quello diramato dalle autorità nelle prime caotiche ore dopo il disastro: le vittime finora accertate sono 24, tra cui i nove bimbi della scuola distrutta. Dunque non più oltre 90. Il numero di feriti ammonta invece a 237.

Non si cercano più supersiti - Le operazioni di soccorso continuano. Le autorità sono
sempre più fiduciose di aver trovato tutti. "Per quel che ne so, sono stati tutti conteggiati in un modo o nell'altro", ha detto il commissario della contea, Brian Maughan; e anche il capo dei vigili del fuoco, Gary Bird, si è detto "sicuro al 98%" che non ci siano altre persone, vice o morte, tra le macerie. Intanto,  sono state oltre cento le persone estratte vive dai cumuli di macerie.
La situazione nell'area è spettrale. Le strade irriconoscibili, invase da un ammasso di calcinacci e lamiere, e da mucchi di automobili completamente distrutte. Un'altra scuola di Moore - cittadina di 55.000 anime - è stata gravemente danneggiata, così come l'ospedale che è stato interamente evacuato. Del resto manca la corrente elettrica, e le persone senza luce e gas sono circa 75.000. Chiusa la vicina autostrada, anch'essa travolta dalla furia della gigantesca tromba d'aria. "E' come stare in una zona di guerra dopo un bombardamento", racconta la gente, con gli occhi ancora pieni di terrore.

Obama: il Paese è con voi - Per le vie, oltre ai soccorritori, gente disperata. Molti piangono, urlano. Alcuni cercano i propri cari, altri restano attoniti di fronte alla casa e ai sacrifici di una vita andati in pezzi. Non c'è ancora una stima dei danni. Mentre il presidente Obama ha già firmato lo stato di calamità naturale ed è pronto ad inviare gli aiuti federali per gestire l'emergenza e, nei prossimi giorni, avviare subito la ricostruzione. "Il Paese è con voi, non vi lascerà soli", assicura il presidente, che invita le popolazioni colpite a risollevarsi immediatamente dal durissimo colpo subito. Mostrando quello spirito che ha permesso alla città di Boston dopo l'attentato o alle zone devastate dall'uragano Sandy di rialzare la testa (VIDEO).

Allarme truffatori - La popolazione Usa si è subito mobilitata per sostenere i connazionali colpiti dalla tragedia. Non tutti, però, sono così solidali: a Oklahoma City sono arrivati anche diversi criminali pronti a lucrare sulla tragedia che ha colpito la città. "Ci sono diversi individui che offrono 'servizi' di riparazione o rimozione dei detriti", ha spiegato il procuratore generale dell'Oklahoma, Scott Pruitt. In realtà altro non sono che truffatori. "Chiediamo ai residenti di prestare particolare attenzione a queste persone, che cercano di sfruttare le comunità più vulnerabili", ha aggiunto Pruitt, precisando che 30 esperti sono già stati inviati nelle zone più colpite per aiutare la popolazione a evitare le frodi.
Tra i consigli forniti dalle autorità: evitare le persone che offrono sconti se vengono presentati nuovi clienti, chi chiede di effettuare pagamenti solo in contanti e da corrispondere in misura integrale prima che il lavoro venga effettuato.

La stagione dei tornado è appena iniziata - L'allarme maltempo nel Midwest e nel sud degli Stati Uniti resta (LE PREVISIONI). Gli esperti dicono che nelle prossime ore sono a rischio fino a 53 milioni di americani. Al centro di quella che gli esperti chiamano la 'zona rossa' - dove si sta dirigendo la tempesta che ha provocato il tornado di Oklahoma City - ci sono l'area centro-nord del Texas, il nord dell'Arkansas e quella della Louisiana. "Potrebbero verificarsi enormi trombe d'aria", avvertono i metereologi, che spiegano come "le tempeste piu' pericolose sono attese nella zona di Dallas-Fort Worth, Waco, San Antonio e Shreveport". Maltempo previsto anche sulla East Coast, con una tempesta che dovrebbe abbattersi nelle prossime ore anche su New York.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]