Francia: via libera definitivo a nozze e adozioni gay

Mondo

L'Assemblea Nazionale ha approvato in via definitiva il testo, con 331 sì e 225 no. "E' un momento storico" ha commentato il ministro della Giustizia, Christiane Taubira. Si tratta del 14esimo Paese che dà il via libera ai matrimoni omosessuali

Le nozze gay e l'adozione da parte di coppie dello stesso sesso è da oggi 23 aprile legge in Francia. L'Assemblea Nazionale ha approvato in via definitiva il provvedimento che è passato con 331 voti a favore e 225 contrari. "E' un momento storico" ha commentato il ministro della Giustizia, Christiane Taubira.
Con il voto finale all'Assemblea nazionale, dopo il via libera del Senato del 12 aprile scorso, la Francia diventa il 14esimo Paese a legalizzare i matrimoni omosessuali. Ecco come funziona nel resto del mondo.

Nuova Zelanda - Il 17 aprile scorso il parlamento ha approvato la legge sui matrimoni gay, diventando il primo paese dell'Asia-Pacifico a legalizzarli. La legge apre la strada all'adozione. Nel Paese l'omosessualità era stata depenalizzata solo nel 1986.

Uruguay - L'11 aprile 2013 è diventato il secondo Paese latinoamericano a permettere le nozze tra omosessuali. La nuova legge prevede l'eliminazione di ogni riferimento al sesso delle persone negli articoli del Codice Civile sul matrimonio.

Olanda - E' stato il primo Paese, nell'aprile del 2001, ad aprire al matrimonio civile per le coppie gay con stessi diritti e doveri delle coppie etero, tra cui l'adozione.

Belgio - Il matrimonio omosessuale è in vigore dal 2003, mentre il via libera alle adozioni gay è arrivato nel 2006.

Spagna - Le nozze gay sono in vigore da luglio 2005. E le coppie gay, sposate o no, possono adottare bambini.

Canada - La legge sul matrimonio gay è del luglio 2005.

Sudafrica - Nel novembre 2006 il Sudafrica e' diventato il primo Paese africano a legalizzare le unioni gay attraverso "matrimonio" o "partenariato civile". Le coppie possono anche adottare.

Norvegia - Da gennaio 2009 omosessuali ed eterosessuali sono equiparati davanti alla legge in materia di matrimonio, di adozione e di fecondazione assistita.

Svezia - Le coppie gay possono sposarsi con matrimonio civile o religioso da maggio 2009. L'adozione era già legale dal 2003.

Portogallo - Una legge del 2010 ha abolito il riferimento a "sesso diverso" nella definizione di matrimonio. Ma è esclusa la possibilità di adottare.

Islanda - Le nozze gay sono legalizzate dal 2010. Le adozioni sono legali dal 2006.

Argentina - Il 15 luglio 2010 l'Argentina è diventato il primo Paese sudamericano ad autorizzare il matrimonio gay e le adozioni da parte di omosessuali.

Danimarca – E’ il primo Paese al mondo ad aver autorizzato le unioni civili tra omosessuali nel 1989, la Danimarca ha autorizzato nel giugno 2012 le coppie gay a sposarsi davanti alla Chiesa luterana di Stato.

In Messico le nozze gay sono possibili sono nella capitale, Città del Messico. Negli Stati Uniti solo in 9 Stati e a Washington Dc. Germania, Finlandia, Repubblica ceca, Svizzera, Colombia e Irlanda riconoscono le unioni civili.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]