La Corea del Nord in tempo reale su Twitter e Instagram

L'account Instagram del reporter dell'Ap David Guttenfelder
1' di lettura

Da poche settimane il regime di Pyongyang ha attivato, solo per gli stranieri, la rete 3G. Due reporter dell'agenzia Associated Press sono tra i primi ad averla attivata per condividere in real-time aggiornamenti da uno dei paesi meno conosciuti al mondo

di Nicola Bruno

Dal 2006 Associated Press è l'unica testata statunitense ad avere un ufficio di corrispondenza a Pyongyang, dove lavorano la giornalista Jean H. Lee e il fotografo David Guttenfelder. Oltre a realizzare lanci di agenzie e servizi fotografici, i due reporter sono molto attivi anche su Twitter, Instagram e Loopc.am (qui lo Speciale Nord Corea di AP che aggrega tutti i contenuti prodotti). Questa presenza online è stata fortemente facilitata dall'introduzione della rete 3G, arrivata in Corea del Nord solo lo scorso 25 febbraio. Per ora è accessibile solo agli stranieri, dietro pagamento di cifre elevate, come ha raccontato Jean H. Lee. Ma si tratta di un importante segnale di apertura da parte di un regime fino a poco tempo fa noto solo per il suo oscurantismo.
In questo Storify abbiamo raccolto i tweet, le immagini e le GIF pubblicate online dai due reporter di AP: dalla propaganda di stato alla questione nucleare, passando per le tante scene di vita quotidiana, i social media riescono a farci conoscere più da vicino un paese di cui sappiamo ancora troppo poco.

Lo Storify

Leggi tutto