La Corea del Nord in tempo reale su Twitter e Instagram

Mondo
L'account Instagram del reporter dell'Ap David Guttenfelder
guttenfelder_ap_corea_nord

Da poche settimane il regime di Pyongyang ha attivato, solo per gli stranieri, la rete 3G. Due reporter dell'agenzia Associated Press sono tra i primi ad averla attivata per condividere in real-time aggiornamenti da uno dei paesi meno conosciuti al mondo

di Nicola Bruno

Dal 2006 Associated Press è l'unica testata statunitense ad avere un ufficio di corrispondenza a Pyongyang, dove lavorano la giornalista Jean H. Lee e il fotografo David Guttenfelder. Oltre a realizzare lanci di agenzie e servizi fotografici, i due reporter sono molto attivi anche su Twitter, Instagram e Loopc.am (qui lo Speciale Nord Corea di AP che aggrega tutti i contenuti prodotti). Questa presenza online è stata fortemente facilitata dall'introduzione della rete 3G, arrivata in Corea del Nord solo lo scorso 25 febbraio. Per ora è accessibile solo agli stranieri, dietro pagamento di cifre elevate, come ha raccontato Jean H. Lee. Ma si tratta di un importante segnale di apertura da parte di un regime fino a poco tempo fa noto solo per il suo oscurantismo.
In questo Storify abbiamo raccolto i tweet, le immagini e le GIF pubblicate online dai due reporter di AP: dalla propaganda di stato alla questione nucleare, passando per le tante scene di vita quotidiana, i social media riescono a farci conoscere più da vicino un paese di cui sappiamo ancora troppo poco.

Lo Storify

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]