Time, Barack Obama è l'uomo dell'anno 2012

Mondo
Barack Obama, persona dell'anno 2012 - La copertina del settimanale Usa Time

"E' il nuovo americano. Non è solo una figura politica, ma culturale". Questa la motivazione data dal direttore della rivista americana. Il presidente Usa ha conquistato il titolo anche nel 2008. L'anno scorso la palma era andata a "Il Dimostrante"

Il presidente Usa Barack Obama è l'uomo dell'anno secondo la rivista Time. Lo ha annunciato il direttore Rick Stengel. Per il settimanale americano, il 44esimo presidente degli Stati Uniti d'America "non è solo una figura politica ma culturale" e incarna "il nuovo americano". Secondo il direttore, Rick Stengel, che lo ha scelto come Persona dell'anno 2012, "si è molto parlato della coalizione degli emergenti - giovani, minoranze, ispanici, donne laureate - e, nel vincere le elezioni, Obama ha mostrato che tutti questi gruppi in rapida ascesa non sono solo il futuro, sono il presente".
Time, ha detto il direttore, ha scelto Barack Obama come Persona dell'anno "per aver forgiato una nuova maggioranza, per aver trasformato una debolezza in opportunità e per aver cercato, in mezzo a grandi avversità, di creare una unione più perfetta".

Obama, persona dell'anno per la seconda volta - Il presidente americano  Barack Obama è stato scelto per la seconda volta uomo dell'anno da Time. Il capo della Casa Bianca, già scelto nel 2008, ha  sconfitto rivali come Malala Yousafzai, la quindicenne pachistana  ferita alla testa dai talebani perché si batteva per i diritto delle  donne allo studio, il presidente egiziano Mohammed Morsi, Bill e Hillary Clinton, Marissa Meyer di Yahoo, Tim Cook della Apple, la fisica italiana Fabiola Gianotti e le Pussy Riot.
L'anno scorso la palma della Persona dell'Anno era andata a "Il Dimostrante" (dalla primavera araba al movimento Occupy). Nel 2010, Time ha nominato "uomo dell'anno" Mark Zuckerberg, il giovane creatore di Facebook. Nel 2009 il riconoscimento è andato a Ben Bernanke, presidente della Federal Reserve, e nel 2008 al presidente americano Barack Obama.

I precedenti - Obama non è il primo presidente americano a occupare per la seconda volta la copertina della persona dell'anno di Time: Bill Clinton ci riuscì nel 1992 e nel 1998 e George W. Bush nel 2002 e 2004.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]