Usa, strage in una scuola del Connecticut: decine di morti

Mondo

Ci sarebbero 27 vittime, tra queste 20 bambini. Morto anche il presunto killer, Adam Lanza. Avrebbe ucciso anche la madre, insegnante dell'istituto. Fermato un uomo, sarebbe il fratello. Obama si commuove in tv: "La mia è una reazione da genitore"

Strage in una scuola elementare di Newtown, una cittadina del Connecticut, a circa 130 km a nordest di New York (le immagini ). La tragedia, forse scaturita in ambito familiare, si è trasformata in uno dei più gravi fatti di sangue che hanno colpito gli Stati Uniti in questi ultimi decenni. Il presunto killer sarebbe Adam Lanza, 20, anni, figlio di un'insegnante della scuola. Anche lei è stata uccisa. Lanza si sarebbe tolto la vita dopo aver freddato a colpi d'arma da fuoco almeno 26 persone, 20 delle quali bambini. Un altro cadavere è stato rinvenuto in un'abitazione di Newtown e, secondo notizie ancora da confermare, potrebbe trattarsi del padre del presunto killer. Infine, all'interno di un appartamento in New Jersey è stato trovato senza vita anche un fratello del presunto autore della sparatoria. Un altro fratello di Adam Lanza è stato, invece, fermato dalla polizia all'esterno della scuola e condotto alla centrale per essere interrogato. Il presidente Barack Obama, parlando alla nazione in diretta Tv, ha espresso solidarietà alle famiglie. "Abbiamo sopportato troppe tragedie come questa - ha dichiarato non riuscendo a trattenere l'emozione - La mia reazione è da genitore, non da presidente" ( IL VIDEO ). Poi, ha ordinato bandiere a mezz'asta in tutto il Paese.


La tragedia è stata compiuta nel complesso scolastico della Sandy Hook elementary school, che comprende asilo ed elementari. Gli alunni hanno tra i 5 e i 10 anni ( LA MAPPA ) . Newton, che ha una popolazione di circa 27.000 abitanti, si trova nella contea settentrionale di Fairfield, a circa 130 km a nordest di New York ( la diretta del Wall Street Journal ). Le indagini sono ancora in corso e la ricostruzione della tragedia è ancora parziale.

23.28 Cnn: la madre del killer trovata morta a casa  - Secondo la Cnn, Nancy Lanza, la madre dello sparatore di Newtown, è stata trovata morta nella casa del ragazzo e non a scuola, come in precedenza indicato. La rete di Atlanta cita fonti vicine alle indagini. La donna insegnava nella scuola teatro della strage.

23.02 Strage nella scuola, parla lo sceriffo - "La scena che ci siamo trovati davanti era orribile" ha dichiarato lo sceriffo in conferenza stampa. "Al momento non possiamo confermare che la madre sia tra le vittime" ha aggiunto.

22.40 Il killer sarebbe Adam Lanza, non Bryan Lanza - L'assassino della scuola di Newtown, in Connecticut, è il 20enne Adam Lanza. Lo affermano i media americani riportando fonti della polizia. Il fratello Ryan Lanza, 24 anni, sinora considerato l'autore della strage, sarebbe invece sentito dagli investigatori in New Jersey. Secondo la tv Nbc, Adam avrebbe rubato un documento del fratello Ryan prima di recarsi alla Sandy Hook Elementary School, teatro della strage, e da questo sarebbe derivato lo scambio di identità.

22.39 Trovati vivi 6 bambini - Sei bambini sono stati trovati vivi negli armadi della scuola di Newtown dove oggi 20 dei loro compagni hanno perso la vita sotto i colpi di un killer, identificato come un giovane di 24 anni. Lo riporta la Cbs.

22.31 Ue: shock e orrore - L'Unione Europea ha espresso "shock" e "orrore" per la sparatoria avvenuta nella Sandy Hook Elementary School. "Voglio esprimere il mio shock per la tragedia avvenuta nella scuola del Connecticut", ha detto il capo della diplomazia Ue, Catherine Ashton, in un comunicato. "Penso alle vittime, alle loro famiglie e al popolo americano in questo momento difficile", ha aggiunto. "E' con profondo shock e orrore che ho appreso della tragedia", si legge in un comunicato del presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, il quale deplora che "giovani vite portatrici di speranza siano state distrutte". "A nome della Commissione Europea e mio personale, esprimo sincere condoglianze alle famiglie della vittime di questa terribile tragedia", conclude Barroso.

22.10 Ap: il presunto killer aveva 20 anni - Secondo l'agenzia di stampa Ap il presunto autore della strage nella Sandy Hook elementary aveva 20 anni ed era il figlio di un'insegnante della scuola. la polizia starebbe interrogando il fratello minore.


21.49 Tra le vittime venti bambini - Nel massacro alla scuola  elementare sono morti 20 bambini, sei adulti e l'autore della strage. Lo ha reso noto la polizia del Connecticut.

21.20 Trovato morto il fratello di Ryan Lanza - Un fratello di Bryan Lanza, il presunto autore della strage nella scuola elementare del Connecticut, è stato trovato morto. Il cadavere è stato rinvenuto in una zona residenziale a Hoboken, nel New Jersey. Lo ha riferito la Cnn . Secondo altri media americani si sono perse le tracce della fidanzata di Lanza e di un altro amico.

21.21 Obama si commuove - "Abbiamo sopportato troppe di queste tragedie", ha detto Barack Obama, in lacrime durante il messaggio alla nazione parlando della sparatoria in una scuola nel Connecticut. "Dobbiamo unirci per intraprendere azioni per impedire che cose del genere si ripetano, a prescindere dalla politica" ha aggiunto il presidente. E ancora: "La mia reazione è da genitore, non da presidente".


20.55 Discorso di Obama alle 21.15 (ora italiana) - Il presidente degli Stati Uniti terrà un discorso alle 3.15 pm ora locale, le 21.15 italiane, sulla strage nella scuola del Connecticut.

20.40 Il presunto autore della strage avrebbe ucciso la madre - Ryan Lanza, il presunto killer della scuola del Connecticut, avrebbe ucciso sua madre, insegnante alla Sandy Hook Elementary School di Newtown, prima di provocare la strage in un'aula dell'istituto. Lo scrive la stampa locale.

20.35 L'immagine postata su Twitter dal fotografo del The Hartford Courant,
testata locale


20.30 Identificato il presunto autore della strage - Il presunto autore della strage è stato identificato come Ryan Lanza, di circa 20 anni. Lo riferisce la Cnn , secondo la quale il bilancio delle vittime si avvicina ormai ai 30 morti.

20.20 Nbc: trovato morto un genitore del presunto autore della strage - Un genitore del presunto autore della strage è stato trovato morto in casa. Lo ha riferito la Nbc .

20.00 La conferenza stampa della polizia



19.50 La polizia conferma: trovato morto il presunto autore della strage - La polizia ha confermato che il presunto autore della strage è stato trovato morto dentro l'edificio della scuola.

19.40 Il racconto di un testimone



19.35 Arrestata una persona -
Una persona è stata fermata dalla polizia per un possibile coinvolgimento nella sparatoria in una scuola elementare in Connecticut e attualmente è sotto interrogatorio, afferma Nbc News.

19.10 Casa Bianca: "Argineremo diffusione armi" - Faremo tutto quello che è possibile e che serve per arginare la diffusione della armi da fuoco nel Paese. Ma di fronte a un evento così tragico, non è oggi il momento delle polemiche. Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]