L'abbraccio degli Obama è la foto più ritwittata di sempre

Mondo
obama_michelle_twitter_1

L'immagine di Barack e Michelle postata su Twitter subito dopo l'ufficialità della rielezione è diventata in poche ore la fotografia più condivisa nella storia del social network. Lo scatto risalirebbe al 15 agosto scorso durante un comizio in Iowa

L'abbraccio di Barack e Michelle Obama diventa un'icona in pochi minuti. La foto della vittoria, postata su twitter dal presidente per comunicare al mondo la sua rielezione, si è trasformata nell'immagine più ritwittata nella storia. Il record, riferito dalla Nbc, continua ad aggiornarsi col passare dei minuti. Nelle prossime ore dovrebbe raggiungere le 500 mila condivisioni.

La foto accompagnata dallo slogan "Four more years", altri quattro anni, era stata preceduta da un altro tweet di Obama: "Voi lo avete reso possibile. Grazie", le prime parole del Presidente dopo la rielezione. "La vittoria ci appartiene, ecco come abbiamo fatto campagna ed ecco chi siamo", ha aggiunto.

La storia della fotografia
- Secondo la ricostruzione del blogger francese André Gunthert - la foto è stata scattata il 15 agosto scorso durante un comizio che il presidente ha tenuto a Dubuque in Iowa. Risale a quel giorno e a quella data, infatti, una serie di fotografie presenti sull'account ufficiale dell'inquilino della Casa Bianca su Flickr con la coppia presidenziale abbigliata come nell'immagine simbolo. Tra queste c'è anche l'immagine diventata celebre e scattata da Scout Tufankjian, già autrice di un libro fotografico sulla prima campagna vincente di Obama. Altri scatti mostrano i coniugi in atteggiamenti affettuosi e uno in particolare fissa i due qualche secondo prima o dopo l'abbraccio pubblicato su Twitter. Come ha fatto notare per primo il blogger francese esiste anche una foto pressoché identica di quell'istante ma scattata da un angolo leggermente diverso da Jim Watson per l'Agenzia France Press.

Da notare inoltre che, sempre su Flickr, sono presenti altri reportage del comizio di Dubuque che mostrano Barack e Michelle scambiarsi effusioni. In particolare, due foto realizzate dal reporter norvegese Are Tågvold Flaten per il sito Amerikans Politikk sembrano riprendere da un'altra angolatura il momento topico diventato l'icona della riconferma di Obama.

Secondo quanto raccontato da Flaten a Sky.it, in quell'occasione i due sono saliti sul palco insieme. Michelle ha parlato per qualche minuto e ha introdotto il presidente. A quel punto, ricorda, marito e moglie si sono abbracciati. Lo stesso giorno, in un altro comizio in Iowa, a Davenport, gli Obama hanno seguito lo stesso copione. In quell'occasione Flaten non si è lasciato sfuggire l'abbraccio di rito (http://www.flickr.com/photos/areflaten/7819759734/).
Secondo quanto raccontato da Flaten a Sky.it, in quell'occasione i due sono saliti sul palco insieme. Michelle ha parlato per un paio di minuti e ha introdotto il presidente. A quel punto, ricorda, marito e moglie si sono abbracciati. Lo stesso giorno, in un altro comizio in Iowa, a Davenport, gli Obama hanno seguito lo stesso copione. In quell'occasione Flaten non si è lasciato sfuggire l'abbraccio di rito.

Michelle su Twitter
- Anche la first lady ha affidato al social network i suoi primi pensieri post-vittoria. "Più di ogni altra cosa, voglio ringraziare tutti voi per tutto. Sono molto grata a ognuno di voi per il vostro sostegno e le vostre preghiere" ha scritto Michelle Obama su twitter commentando la rielezione del marito Barack per un secondo mandato alla Casa Bianca.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]