Afghanistan, Natale a Herat con i militari italiani

1' di lettura

SkyTG24 a Camp Arena per raccontare le feste dei soldati in missione. La solidarietà per i bambini del lavoratori locali, con visite pediatriche, spettacoli di magia e pacchi doni per tutti. E i presepi allestiti con mezzi di fortuna. GUARDA TUTTI I VIDEO

SPECIALE AFGHANISTAN
SFOGLIA L'ALBUM FOTOGRAFICO

Leggi: 24 ore nella base degli italiani "prigionieri"
Leggi: L'Afghanistan e le piccole allieve senza volto

( In fondo i video da Herat per il Natale 2011 )

Spettacoli, doni e visite mediche per i bambini di Herat. E' stato un giorno di solidarietà per un centinaio di bambini afghani, invitati dal contingente italiano per la consegna del pacco dono e per trascorrere qualche ora insieme nella  base di Camp "Arena", sede del Comando Regionale Ovest, su base Brigata "Sassari". Il progetto ha coinvolto 30 famiglie e un  centinaio di bambini, figli dei lavoratori locali che prestano  servizio nella base italiana con diverse mansioni. "I bambini - dicono al Comando regionale ovest a guida italiana della missione Isaf - sono stati accolti dai militari, uomini e donne appartenenti a tutte le forze armate italiane e ai contingenti  internazionali della coalizione presenti a Camp "Arena", che, lontano dalle loro affetti per il Natale, hanno voluto sentirsi più vicini alle famiglie afghane e ai loro figli.

Visite pediatriche e uno spettacolo di magia per i bambini - Gli ospiti hanno preso  parte ad un programma che ha previsto: lo spettacolo di magia di un Ufficiale del Provincial Reconstruction Team (Prt), la proiezione di  un cartone animato, attività ludiche organizzate per l'evento e un tipico pranzo italiano". Con l'occasione è stato messo a disposizione un Ufficiale  medico specializzato in pediatria per effettuare delle visite a favore dei bambini presenti. L'organizzazione sanitaria militare è impegnata giornalmente ad assistere la popolazione civile in tutte le  basi del Contingente, da Nord a Sud, assicurando la distribuzione di medicinali e cure mediche a bambini ed ad adulti. A fine giornata, sono stati distribuiti i doni, frutto di una raccolta spontanea avvenuta durante le celebrazioni delle Messe nelle domeniche degli ultimi tre mesi.

Presepe di fortuna - A Camp Arena inoltre è stato allestito anche un presepe con mezzi di fortuna. Pezzi di elicottero e terracotte fatte a mano sono serviti per costruire piccole scene della natività che sono state esposte in varie zone della base. Quarda il video:



Dalle cucine del campo
- Per il cenone di Natale è stato inoltre preparato un menù speciale, nel quale sono state preparate mille aragoste. Alla festa hanno partecipato anche membri del contingente spagnolo e di quello americano. Guarda il video:



I soldati italiani si raccontano - Nel giorno di Natale in una diretta di SkyTG24 condotta da Nicola Veschi, i militari italiani hanno potuto raccontare le loro attività quotidiane e come si vivono le festività lontani da casa. Qui sotto tutti i video:


Leggi tutto