Sgomberato Zuccotti Park. Gli indignati Usa: "Torneremo"

Mondo
Foto da Flickr - albill

I manifestanti di Occupy Wall Street erano accampati dal 17 settembre per protestare contro il sistema finanziario. Nella notte tra lunedì e martedì la polizia ha deciso di intervenire per "ragioni di sicurezza". GUARDA VIDEO E FOTO

LA DIRETTA DA ZUCCOTTI PARK
LE FOTO DELLO SGOMBERO

Indignati: tutte le foto delle proteste

(in fondo all'articolo tutti i video sulla protesta)

La polizia di New York ha sgomberato nella notte tra lunedì e martedì l'accampamento degli indignati a Zuccotti Park (LE FOTO), a poca distanza da Wall Street. Oltre settanta persone sono state arrestate per resistenza, ma la maggior parte dei dimostranti del movimento "Occupy Wall Street" se ne sono andati pacificamente. I manifestanti erano accampati nel parco dal 17 settembre.
Comune e proprietà hanno giustificato lo sgombero con motivi di igiene e sicurezza.
La voce dei manifestanti si fa sentire anche su Twitter, dove si rincorrono i messaggi sullo sgombero.

L'operazione era stata annunciata lunedì 14 novembre con volantini del municipio e dei proprietari del parco, la società Brookfield Office Properties. Da due mesi nel parco vivevano centinaia di persone dentro le tende, che potevano contare su cucina comune, infermeria, biblioteca e centro media. "Occupy Wall Street" protestava contro i colossi finanziari che (a suo dire) hanno provocato la crisi e hanno lasciato poi che la povera gente ne pagasse il prezzo.
Dopo mezzanotte centinaia di poliziotti in tenuta anti-sommossa hanno circondato la zona e con gli altoparlanti hanno intimato agli occupanti di sgomberare. La maggior parte di loro ha smontato le tende, raccolto le suppellettili e lasciato il parco pacificamente.

Un gruppo di irriducibili non ha voluto lasciare l'accampamento ed è stato allontanato con la forza. La polizia ha reso noto che una settantina di manifestanti sono stati arrestati nel parco e altri all'esterno. Alle 4:15 ora locale (10:15 in Italia) lo sgombero era completato. A quel punto i netturbini del Comune hanno ripulito l'area da tende e attrezzature rimaste.

Secondo il Comune, i manifestanti potranno tornare a manifestare a Zuccotti Park, ma senza installare un accampamento. "Qualche politico può fisicamente rimuoverci dagli spazi pubblici - ha scritto Occupy Wall Street in un comunicato -. Ma noi siamo impegnati in una battaglia di idee. La nostra idea è che le nostre strutture politiche devono servire noi, il popolo, non solo quelli che hanno accumulato grande ricchezza e potere".
Domenica scorsa un accampamento di contestatori simile a quello di New York era stato sgomberato a Portland, in Oregon. Lunedì c'era stato un altro sgombero di anti-Wall Street a Oakland, in California.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]