Elezioni in Spagna, il duello Rubalcaba-Rajoy su SkyTG24

1' di lettura

E' l'unico faccia a faccia in vista delle elezioni politiche del 20 novembre. Il candidato socialista mira a recuperare il distacco con il leader popolare, e succedere così al suo collega di partito Zapatero. In diretta sul canale 504 di Sky

E' accolto da una grande attesa in Spagna il faccia a faccia televisivo, l'unico della campagna per le politiche anticipate del 20 novembre, fra i due candidati alla successione del premier José Luis Zapatero, il popolare Mariano Rajoy, leader dell'opposizione uscente, e il socialista Alfredo Rubalcaba, fino a luglio vicepremier e ministro degli interni del governo uscente.
Il confronto è trasmesso dalle 21.30 sul canale 504 di Sky nell'ambito della campagna di SkyTG24 dedicata ai faccia a faccia .
Per gli analisti potrebbe essere l'ultima occasione per Rubalcaba, che i sondaggi da settimane danno staccato di 15-17 punti da Rajoy, per avviare la rimonta.
Il candidato socialista, considerato migliore oratore e più aggressivo, deve cercare di vincere chiaramente il duello televisivo per sperare nel recupero sui popolari.

"Rubalcaba deve rischiare" scrive El Pais . Il dibattito, organizzato dall'accademia della televisione, un ente 'neutrale', sarà trasmesso in diretta da diverse tv del paese e in Italia potrà essere seguito su Sky.
Inizierà in orario 'spagnolo', alle 21:45 e si concluderà verso mezzanotte, con tempi di parola rigorosamente sorvegliati da due arbitri della federazione spagnola di pallacanestro.
La parte principale del faccia a faccia (40 minuti) sarà dedicata all'economia e alla disoccupazione, in Spagna oltre il 21%, un tasso record in Europa, per il capitolo sociale sono previsti 30 minuti e per l'ultimo, Democrazie e politica estera, 20 minuti. Una pausa pubblicitaria di 12 minuti è prevista a meta dibattito. Rajoy sarà il primo a parlare, Rubalcaba concluderà.

Guarda l'intervista al moderatore Manuel Campo Vidal

Leggi tutto