Obama: “La mia rielezione? Per colpa della crisi sarà dura”

Mondo
Obama

Il presidente americano ammette le difficoltà di tornare alla Casa Bianca tra 14 mesi. Ma difende il suo lavoro: “Abbiamo fatto tante riforme e grandi passi avanti sull’uguaglianza salariale, il problema è che la gente ha perso fiducia”

Guarda anche:
Barack Obama: storia fotografica
Crisi, Obama si mette a lavoro. Su LinkedIn
Usa 2012: tutte le notizie

"La mia rielezione sarà dura: l'economia sta uscendo da una recessione mondiale". Barack Obama, nel corso di una cena elettorale in una casa privata di Georgetown, a Washington, ammette quanto sarà difficile tornare alla Casa Bianca tra 14 mesi. "L'unico modo per essere rieletto - ha aggiunto il presidente americano - è fare in modo che tutti voi vi impegnate a questo scopo. Spero che siate pronti a un anno di duro lavoro".

In precedenza Obama era tornato ad attaccare il partito repubblicano: "Vuole abrogare leggi a difesa dell'ambiente, ridurre al minimo l'operato del governo e soprattutto permettere alle forze più potenti del nostro Paese di scriversi da sole le loro regole". Quindi Obama ha fatto un breve bilancio dei risultati raggiunti dalla sua presidenza: "In questi due anni e mezzo alla Casa Bianca abbiamo fatto molto, su fronte delle riforme, da quella sanitaria a quella scolastica, abbiamo fatto passi avanti sull'uguaglianza salariale. Ma quello che non abbiamo fatto - ha concluso - è cambiare Washington, la gente così ha perso fiducia, confidenza".

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]