Ground Zero dieci anni dopo: nessun discorso, solo poesie

Le vittime degli attentati
1' di lettura

Nel luogo simbolo dell’attacco all’America il presidente Barack Obama ricorderà i nomi di tutte le vittime. Accanto a lui anche George W.Bush e l’ex sindaco Rudy Giuliani. Ecco il programma delle commemorazioni ufficiali

Guarda anche:
11 settembre:l'album fotografico
Lo speciale di Sky.it
11/9, Obama: "L'America è più forte, Al Qaeda sconfitta"

Di prima mattina a Ground Zero a New York, poi l'inaugurazione del memoriale dedicato alle vittime del volo 93 United Arlines, a Shanksville, in Pennsylvania. Quindi, nel pomeriggio al Pentagono. E in serata l'unico discorso ufficiale di Barack Obama, dal Kennedy Center di Washington. E' questo il programma definitivo delle commemorazioni ufficiali per il decennale dell'11 settembre.

Nel dettaglio:
- NEW YORK, GROUND ZERO: Barack Obama e la First Lady lasciano la Casa Bianca alle 6,15 alla volta di New York dove atterrano a Jfk alle 7,30. Quindi si recano a Ground zero per la cerimonia che inizierà alle 8,40. Qui nessun discorso ufficiale, ma solo poesie. Saranno presenti oltre a Barack Obama, George W. Bush, il sindaco di New York Michael Bloomberg, i governatori Andrew Cuomo e Chris Christie, l'ex governatore di New York George Pataki e l'ex sindaco Rudolph Giuliani. Per la prima volta saranno ricordati i nomi di tutte le vittime, comprese quelle degli altri due aerei precipitati quel giorno. La tradizionale lettura dei quasi 3000 nomi sarà interrotta da quattro momenti di raccoglimento, quattro minuti di silenzio, in corrispondenza dei due impatti sulle Torri e del loro crollo. Lasciano New York alle 10,00 alla volta della Pennsylvania.
- SHANKSVILLE, PENNSYLVANIA: La 'First Couple' arriva alle 12,00 presso il Flight 93 National Memorial, in Pennsylvania. Qui parlano Bill Clinton, George Bush, per ricordare le 44 vittime del volo United Airlines 93.
- WASHINGTON, PENTAGONO: la cerimonia inizia alle 15:15 davanti alla storica sede della Difesa americana dove morirono nell'impatto con il volo 77 American Arlines, tra passeggeri e funzionari, 125 persone.
- WASHINGTON, KENNEDY CENTER: al Kennedy Center, alle 20, Barack e Michelle Obama presiedono una serata in onore di tutte le vittime dell'11 settembre. Dopo un'esibizione musicale ('A Concert for Hope'), Barack Obama terrà l'unico discorso ufficiale della giornata.

Leggi tutto