Happy birthday Mr. President: Obama compie 50 anni

Barack Obama
1' di lettura

Il presidente americano ha festeggiato a Chicago mezzo secolo. Ha chiesto, come regali, crescita economica e più pace nel mondo. Ma l'occasione è tornata buona anche per raccogliere fondi in vista della campagna delle prossime presidenziali. FOTO E VIDEO

Barack Obama: sfoglia l'album fotografico

Guarda le foto:
della cerimonia alla Casa Bianca - dell'infanzia di Obama - di Obama all'Aquila - del viaggio in Africa - Obama e lo sport

Due regali e un obiettivo: riuscire a riconquistare la Casa Bianca nel 2013. Barack Obama ha festeggiato a Chicago i suoi cinquant'anni. Ne aveva quarantasette quando è stato eletto (guarda le foto della cerimonia), quarantotto quando vinse il premio Nobel per la Pace.
A poco meno di un anno e mezzo dalle prossime elezioni, il presidente americano adesso chiede di volere ricevere due doni: crescita economica per gli Stati Uniti e un mondo più pacifico.

I capelli bianchi, da tempo, sono già arrivati, ma dopo il via libera, tra le contestazioni, del piano anti-default, il presidente americano ha iniziato già la raccolta per il finanziamento per la prossima campagna elettorale presidenziale: per la cena di mercoledì 3 agosto, i grandi 'donatori" hanno pagato per l'occasione, certamente speciale, 35.800 dollari a testa.

Ma non è tutto. Per festeggiare il presidente e raccogliere altri fondi, la sua organizzazione per la rielezione ha già in programma centinaia di feste simili, lungo tutto il Paese, mentre barackobama.com, il sito che gestisce la comunicazione con gli Obama-fan, quale regalo di compleanno per il 44/mo inquilino della Casa Bianca in occasione del suo cinquantesimo compleanno, ha chiesto che tutti si impegnino per altri 50 nuovi supporter.

Leggi tutto