Usa, esonda il Mississippi: migliaia di persone in fuga

Mondo
mississippi_maltempo_nuova

Il fiume più lungo degli Stati Uniti ha superato i livelli registrati nelle grandi alluvioni del 1927 e 1937. Le inondazioni hanno già interessato il Tennessee, ma il peggio secondo gli esperti deve ancora arrivare. Allarme anche per tre centrali nucleari

Il Mississippi esonda: guarda le foto
GUARDA LE PREVISIONI DEL TEMPO SUL NORD AMERICA

E’ allarme nel centro-sud degli Stati Uniti. In seguito alle forti piogge dei giorni scorsi, il Mississippi ha raggiunto livelli record ed è già esondato in diverse aree. Sono migliaia le persone che hanno avuto le loro case allagate e sono state costrette a evacuare. Le autorità hanno sottolineato che gli attuali livelli del fiume, che è il più lungo e abbondante degli Stati Uniti, sono già più alti di quelli registrati nelle grandi alluvioni del 1927 e del 1937, e hanno diffuso un’allerta sottolineando che il fiume continuerà a crescere per tutto il mese di maggio.

Esondazioni si sono già verificate in particolare in Tennessee, nell'area di Memphis, dove sono già stati fatti evacuare gli abitanti di oltre un migliaio di case. Chiusi per precauzione al traffico alcuni tratti stradali in Missouri e Arkansas. Ma il peggio è previsto per i prossimi giorni, in particolare in Mississippi e Louisiana. Le autorità hanno allertato la popolazione della Louisiana che vive nella zona di Baton Rouge e di New Orleans, dove la piena del fiume è prevista per la seconda metà del mese. Le inondazioni minacciano anche tre reattori nucleari, che potrebbero esseri chiusi per precauzione. L'esercito sta anche valutando se aprire un altro canale a nord della città di New Orleans, già inondata dall'uragano Katrina nel 2005.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]