Obama: "La situazione dei conti Usa è insostenibile"

Mondo
Barack Obama parla nella sede di Facebook
obama_speech_getty

Il presidente Usa, dal quartier generale di Facebook per una assemblea pubblica virtuale, ha illustrato il piano economico. "Io e te dobbiamo prepararci a pagare più tasse" ha detto a Zuckerberg. Poi contestazione a San Francisco al grido "Manning libero"

Guarda anche:
Obama, c'era una volta il il candidato 2.0
Gli Usa evitano la paralisi. Accordo sulla finanziaria

“La situazione di bilancio americana è insostenibile: tagliare la spesa è necessario per risanare i conti ma i tagli vanno effettuati con lo "scalpello" non con il "machete" altrimenti il rischio è di una nuova recessione”. Il presidente Barack Obama, nel quartier generale di Facebook, risponde alle domande che arrivano dal web e a quelle del pubblico. E, sorridendo a Mark Zuckerberg, il fondatore del social network, afferma: "Sia io che te dobbiamo prepararci a pagare più tasse. Lo so che - dice guardando uno dei più giovani miliardari al mondo - per te non è un problema". Un'affermazione questa che sembra confermare ancora una volta l'intenzione di Obama di lasciar scadere alla fine del 2012 gli sgravi fiscali per i più ricchi.

Il mercato immobiliare, quello al centro della crisi, è la "zavorra" dell'economia americana, il suo maggiore rischio: è essenziale risollevare l'industria immobiliare perché così "la gente avrà più fiducia, spenderà di più e sarà assunta con un generale miglioramento dell'economia" mette in evidenza Obama. "E' ancora dura ma in alcune aree del paese la situazione sta migliorando anche se l'economia non cresce velocemente come vorremmo" aggiunge Obama, precisando che la situazione dei conti americani "è insostenibile. Ci troviamo in un momento critico, in cui dobbiamo prendere decisioni". Ma il presidente invita anche a decidere in modo oculato così da evitare danni peggiori. Il piano dei repubblicani "è radicale. Non lo definirei particolarmente coraggioso, piuttosto di corta veduta. Nulla è più facile che risolvere un problema sulle spalle dei più poveri o di quelli che non hanno poteri. Se tutto quello che facciamo è tagliare le spese senza fare discriminazioni, se utilizziamo il machete invece che lo scalpello, tagliamo anche le risorse che creano occupazione e allora il nostro deficit peggiorerà perché potremmo scivolare in una nuova recessione".

Dopo l'incontro nel quartier generale di Facebook Obama ha parteipato a un evento di raccolta fondi per i Democratici a San Francisco, dove è stato al centro di una contestazione. Obama stava parlando a una platea di circa duecento persone, quando è stato interrotto da alcuni attivisti che chiedevano il rilascio di Bradley Manning, il militare accusato di avere fornito informazioni a Wikileaks.
Secondo quanto riferito dal pool di giornalisti che seguivano l'evento, alcuni funzionari della Casa Bianca hanno tentato di far cessare la protesta, scortando poi fuori dalla sala la donna che aveva guidato il gruppo. Obama, secondo quanto e' stato riferito, ha poi  ripreso il suo discorso, scherzando su quanto era avvenuto, ma senza  fare alcun riferimento alla vicenda di Manning.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]