Giappone, tracce di radioattività nell'acqua di Tokyo

1' di lettura

Le radiazioni hanno contaminato anche latte e spinaci prodotti nella zona di Fukushima. Intanto la corrente elettrica nella centrale nucleare è stata riattivata. Nuova scossa di terremoto

Tsunami Giappone: news, foto e video. Lo speciale
Terremoto in Giappone: tutte le foto
Nucleare: domande e risposte
Su Google Maps il film del terremoto

(in fondo all'articolo tutti i video dal Giappone)

Il gestore della centrale nucleare di Fukushima è riuscito a ripristinare l'elettricità nel sito danneggiato dal terremoto, un passo importante per cercare di riattivare le pompe di raffreddamento dell'impianto. In giornata l'elettricità è tornata nei reattori 1,2 ,5 e 6 mentre domenica dovrebbe essere riattivata nei reattori 3 e 4. Intanto le autopompe speciali dei vigili del fuoco di Tokyo hanno ripreso a sparare acqua sul reattore numero 3. Solo nella giornata di venerdì sull'impianto nucleare sono state gettate 50 tonnellate di acqua marina.

Radioattività nell'acqua di Tokyo - Tracce di iodio radioattivo sono state trovate nell'acqua di rubinetto a Tokyo e in altre aree limitrofe. Lo riferisce l'agenzia Kyodo. Il portavoce del governo giapponese Yukio Edano invece in una conferenza stampa ha fatto sapere che livelli di radioattività "superiori ai limiti legali" sono stati riscontrati nel latte prodotto nei pressi della centrale nucleare di Fukushima e negli spinaci coltivati nella vicina prefettura di Ibaraki. Il portavoce Edano ha aggiunto che le autorità stanno cercando di individuare in quali luoghi del Giappone siano state inviate le ultime partite dei due prodotti.

Nuova scossa a Fukushima - E una nuova scossa di terremoto dalla magnitudo 6.1 ha colpito la prefettura di Ibaraki, in Giappone, a poca distanza dalla centrale di Fukushima. Lo ha reso noto il centro meteorologico. Nessun allarme tsunami e non si riportano al momento danni a persone o agli edifci 
Secondo la polizia nazionale giapponese, il bilancio delle vittime del terribile sisma e dello tsunami che ha colpito il Giappone, a otto giorni dalla catastrofe, è salito a 7.197 vittime accertate e 10.905 dispersi.

Leggi tutto