Giappone, dopo la catastrofe il rischio radioattivo

(Credits: Getty Images)
1' di lettura

Mentre si contano le centinaia di vittime e si cercano i dispersi, è allarme per le fughe di radiazioni: in una zona del Paese sarebbero superiori di mille volte rispetto alla norma. Allerta tsunami nell'Oceano Pacifico. I VIDEO E LE FOTO

Tsunami Giappone: news, foto e video. Lo speciale
Terremoto in Giappone: tutte le foto
Il video dell'onda anomala

(in fondo all’articolo tutti i video)

Sono le 14,46 di venerdì 11 febbraio: quella che sembra una delle tante scosse che ogni 10 minuti colpisce la piana del Kanto, la grande area di Tokyo, si trasforma in un autentico incubo anche per un Paese 'allenato' agli eventi catastrofali.
Il peggiore terremoto nella storia del Giappone scatena una potenza devastante di magnitudo 8.9, mai registrata così forte in terra nipponica con la strumentazione moderna.

Ma il dramma, per il Giappone, è appena iniziato. Le scosse innescano infatti una serie di tsunami, tra cui un autentico muro di acqua alto 10 metri che si abbatte sulla prefettura di Fukushima (almeno 1.800 case sono state spazzate via), nei pressi di una centrale nucleare: nella zona, ormai evacuata, il livello radioattivo sarebbe mille volte superiore la norma.
Le immagini che arrivano dal Sol Levante alternano così scene di compostezza nelle grandi città a ondate di acqua e fango, quasi apocalittiche, che travolgono diversi villaggi.
Il bilancio, secondo le autorità, potrebbe attestarsi attorno alle 1.000 vittime; ma si tratta, appunto, di un bilancio provvisorio: le scosse continuano durante tutta la notte e toccano di nuovo intensità notevoli, superando il settimo grado della scala Richter.

E gli effetti del terremoto arrivano anche oltre Oceano: gli allerta 'tsunami' si susseguono da una sponda all'altra delle coste del Pacifico, dalla Siberia e dalle isole Curili in Russia, alle Hawaii e all'Alaska negli Stati Uniti, provocando ancora morti.
Stavolta per la curiosità: un gruppo di persone, sulle coste della California, viene travolto proprio mentre aspettava di vedere l'onda anomala. Un uomo muore, altri tre restano feriti.

Leggi tutto