Piovono pesci. Imbianchini sulle Ande. Ecco le notizie pazze

1' di lettura

Un anno di cronache dall'Italia e dal mondo attraverso le storie più singolari e divertenti. Inverosimili, ma tutte vere. Dal canguro molesto al punching ball umano per donne stressate, fino al "martire" dei brindisi. Un libro le raccoglie tutte

Cina, uomo fa il punching ball per donne stressate - 12 nov. 2009 – Che lavoro fai? Il punching ball per donne stressate. È l’idea di un uomo di Shenyang, capoluogo della provincia cinese nord orientale del Liaoning, che affitta il proprio corpo alle donne che vogliono sfogare la rabbia. La tariffa è di cento yuan (circa dieci euro) per mezz’ora di aggressione.

Galles, assolto l’uomo che strangolò la moglie sognando - 20 nov. 2009 – È stato assolto lo ‘strangolatore dei sogni’: il tribunale di Swansea, in Galles, ha decretato che Brian Thomas, 59 anni, ha ucciso sua moglie Christine, 57, perchè affetto da una malattia del sonno, e quando ha aggredito la donna stava sognando di aggredire due intrusi entrati nel suo camper. Assolvendolo, il magistrato ha definito Thomas “un uomo dignitoso e un marito devoto”. Erano sposati da 40 anni.

Cina, muore funzionario per troppi brindisi - 15 dic. 2009 – Un funzionario della polizia cinese, morto a 38 anni per essere stato costretto a bere troppo alcool in un banchetto ufficiale, è stato dichiarato un “martire” che ha perso la vita “nell’ adempimento del suo dovere”. Lo scrive il quotidiano China Daily, denunciando la pratica dei brindisi – “ganbei” in cinese – diffusa tra i funzionari cinesi, soprattutto nelle province. Non esiste occasione ufficiale che non si concluda con un banchetto durante il quale i partecipanti fanno una sorta di “gara di cortesia” proponendo in continuazione “ganbei” in onore dell’uno o dell’altro ospite. I “ganbei” vengono fatti con il “baijiu”, la grappa cinese spesso di pessima qualità. Il 28 ottobre scorso il funzionario Chen Lusheng, che si era fatto la fama di essere un forte bevitore, si è sentito male dopo uno di questi banchetti nel distretto di Boan, nella provincia meridionale del Guangdong.

Svezia, obesi si pesano, cede pavimento - 16 gen. 2010 – Attimi di paura ma senza incidenti gravi per un gruppo di persone obese. Il pavimento ha ceduto sotto il peso di un gruppo di 20 membri del programma che si erano riuniti per il consueto controllo settimanale del peso. È accaduto in un centro a Vaxjo, nella Svezia meridionale, mentre gli aspiranti magri erano in coda per salire sulla bilancia e vedere quanti chili avevano perso. Il pavimento ha ceduto in un angolo della stanza e lungo le pareti: fortunatamente tutti i presenti sono rimasti illesi e hanno potuto comunque pesarsi, spostando la bilancia in un corridoio vicino.

Treviso, in lite con il marito, gli abbatte mezza casa con una ruspa - 5 feb. 2010 – ‘Guerra dei Roses’ alla trevigiana. Un uomo di 45 anni di Codognè, in fase di separazione dalla moglie, al suo rientro a casa ha trovato buona parte dell’abitazione distrutta ha accusato la consorte di essere responsabile di quanto successo. Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, a provocare il danno sarebbe stata effettivamente la donna che, in assenza del coniuge, avrebbe incaricato un’impresa edile di demolire metà dell’abitazione. Alla vista della distruzione della sua abitazione, l’uomo avrebbe dato in escandescenze, minacciando a sua volta di incendiare la parte della casa risparmiata dalle ruspe e anche di darsi fuoco.

Australia, piovono pesci! - 2 mar. 2010 – Lajamanu, villaggio di 669 anime nel Territorio del Nord, in Australia. Improvvisamente comincia a piovere. E piovono pesci, molti dei quali ancora vivi. Secondo i meteorologi, i pesci, piccoli pesci persici bianchi e a strisce, sono stati risucchiati verso l’alto nel corso di un temporale da mulinelli d’aria. Una volta in alto, si sono praticamente congelati. E dopo un pò di tempo, sono stati rigettati al suolo. Già in passato nel paesino erano piovute rane: per gli abitanti del posto una manna, sempre meglio che una pioggia di coccodrilli!

Roma, ragazza croata si sveglia dal coma e parla tedesco - 13 apr. 2010 – Una ragazza croata dopo un incidente è rimasta in coma per 24 ore. Al suo risveglio non riusciva a esprimersi nella sua lingua ma parlava perfettamente tedesco, una lingua che aveva appena iniziato a studiare a scuola. I parenti della ragazza, precisano che la giovane guardava a volte la tv tedesca, era in grado di leggere testi in tedesco, ma non parlava ‘fluentemente’ la lingua come adesso.

Australia, canguro eccitato molesta donne che fanno jogging - 20 mag. 2010 – Semina allarme a Tennant Creek, in Australia, un canguro maschio, visibilmente eccitato, che ha preso il vizio di molestare le donne che fanno jogging. Una delle sue molte vittime racconta: “Non c’era alcun dubbio su cosa voleva. Era un canguro gigantesco e metteva paura”. Un’altra signora, anche lei oggetto delle brame dell’animale, dice chiaro e tondo: “Era alquanto arrapato”. Un uomo ha tentato di intervenire in difesa delle donne, ma si è beccato un pugno in faccia dal canguro. La polizia “terrà d’occhio” la situazione.

Perù, imbianchini sulle Ande per arginare scioglimento ghiacciai - 28 giu. 2010 – Un ultimo, disperato tentativo, oppure un’operazione scientifica rivoluzionaria? A 4.700 metri di altezza, sulle Ande peruviane, una manciata di “imbianchini” ha iniziato a dipingere di bianco le pareti rocciose delle montagne per cercare di arginare lo scioglimento dei ghiacciai. Una “stupidaggine immensa”, secondo il ministro dell’Ambiente di Lima. Di parere opposto la Banca Mondiale, che ha finanziato il progetto di Eduardo Gold con un assegno da 200mila dollari. E così i “pittori” sono già al lavoro sulle pareti del ghiacciaio Chalon Sombrero. Il principio scientifico è noto e indiscutibile: il bianco riflette le radiazioni solari, invece di assorbirle, evitando così il riscaldamento della zona circostante.

Nuova Zelanda, cane spara nel sedere del suo padrone - 4 ago. 2010 – Un cane ha sparato un colpo di fucile nel sedere del suo padrone che era seduto al volante della sua auto. L’uomo era stato con altre persone a macellare un maiale. Risalito in macchina, il cane, saltando sui sedili posteriori ha premuto il grilletto dell’arma che era carica di cinque proiettili. E uno di questi, passando attraverso i sedili che hanno attutito il colpo, si è conficcato nel fondo schiena della vittima, che è stata subito portata in ospedale e operata.

Russia, Cambia sesso per non pagare gli alimenti alle ex mogli - 15 sett. 2010 – Cambia sesso per sfuggire agli obblighi familiari. Gli alimenti e le case per due ex mogli, il costoso shopping delle occasionali amanti, il mantenimento dei figli: ecco perché un ex top manager di Mosca ha cambiato sesso e, da Oleg è diventato Olga. “Provavo invidia per le donne - confessa - che per il semplice fatto di essere belle ricevono amore, cure, denaro, senza dover dare nulla in cambio. Ho deciso di vestire i loro panni e mandare al diavolo mogli e amanti che non facevano altro che chiedermi soldi”. Perciò ha fatto una cura ormonale e l’operazione necessaria al cambiamento di sesso. Ma la vocale in più sul passaporto gli è costata un prestigioso impiego manageriale in una grande compagnia informatica.

Usa, dimentica di pagare tassa, pompieri gli lasciano bruciare casa – 6 ott. 2010 – I vigili del fuoco di una cittadina del Tennessee si sono rifiutati di spegnere le fiamme che stavano bruciando una casa perché il proprietario non aveva pagato una tassa di 75 dollari, una sorta di assicurazione che comprende l’intervento dei pompieri in caso di incendio. Il proprietario inadempiente ha visto bruciare la sua dimora senza poter fare nulla, mentre i vigili del fuoco spegnevano l’incendio in una proprietà adiacente, in regola con i pagamenti. A nulla sono valse le promesse di pagare i 75 dollari al più presto.

© Copyright 2010 Centro di documentazione giornalistica, Roma

Tratto da Gerardo Picardo, Le notizie più pazze del mondo 2011, Centro di documentazione giornalistica, p. 189, euro 12.

Gerardo Picardo è giornalista dell'Adnkronos e saggista. Ha pubblicato molti libri di filosofia, letteratura, comunicazione e poesia. E negli ultimi anni ha raccolto le notizie più incredibili nei volumi che sono andati sotto il nome di Funny News e Le notizie più pazze del mondo. Da sempre interessato allo studio dei processi politici e culturali ha pubblicato monografie di successo e libri-intervista, tra cui: Voci del Mediterraneo. Aleramo, Buttitta, Campana, Corti, Silone e altri contemporanei (Mauro Pagliai editore); Storie di pietra. Racconti del Sud; Oltre il Tempio: sul cristianesimo nella filosofia di Giordano Bruno; Elio Vittorini, la sfida dello scrittore.

Leggi tutto