Non una email ma molto di più: nasce @facebook.com

1' di lettura

“Sarà un moderno servizio capace di integrare insieme posta elettronica, chat e sms” spiega l’amministratore delegato Mark Zuckerberg. Un filtro permetterà inoltre di distinguere i messaggi più importanti dagli altri

Non sarà una normale email bensì una "social mail" in grado di integrare e interconnettere mail, sms, chat e messaggi Facebook. Utilizzerà gli indirizzi del più famoso network sociale del mondo che ha all'attivo già 500 milioni di utenti. Così l'amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, ha lanciato la sua sfida ai colossi della posta elettronica mondiali: Google, Yahoo e Hotmail, il maggiore di tutti con però 'soli' 364 milioni di abbonati.

Nel presentare il prodotto in una conferenza stampa a San Francisco Zuckerberg, ha spiegato che la posta elettronica di Facebook mira a completare i servizi degli abbonati al social network e non a sostituirsi ai già esistenti servizi di posta elettronica: "Non si tratta di una semplice e-mail – ha spiegato - ma piuttosto un moderno servizio di messaging". Il servizio infatti, ha spiegato, sarà più modellato come una chat che come una e-mail tradizionale.

Ogni utente Facebook avrà un indirizzo di posta @facebook.com che sarà integrato con gli altri servizi del network attraverso canali di comunicazione multipla. Sarà fornita una "social inbox" per filtrare i messaggi e ogni utente avrà la sua storia di conversazioni registrata. Il nuovo servizio di Facebook era già stato annunciato a gennaio e aveva creato il panico tra i grandi provider di posta che ora si troveranno alle prese con un 'mostro' dal Project Titan in grado di supportare Imap e Pop3 per cui i messaggi potranno essere spediti senza l'accesso al sito web.

"Non sarà un'email' killer - ha aggiunto Zuckerberg tranquillizzando la concorrenza - le e-mail saranno solo una parte dei suoi sevizi". Attraverso Facebook intanto già ogni giorno partono 4 milioni di messaggi che ora si integreranno con servizi diversi. Un filtro molto avanzato sarà in grado di distinguere le mail importanti da quelle minori e l'utente potrà intervenire manualmente per creare i suoi filtri. In sostanza un nuovo potentissimo strumento di comunicazione che non farà che alimentare ancora di più il giro di affari di un'azienda che viene valutata intorno ai 40 miliardi di dollari.

Leggi tutto