Il secondo minatore: non trattateci da artisti, siamo operai

Mondo
epa02390895 The miner Juan Manuel Illanes (C) celebrates with Chilean President Sebastian Pinera (R), as he reaches the surface at the San Jose mine, in Copiapo, Chile, on 13 October 2010. Illanes was the third of the 33 trapped miners to be rescued.  EPA/IAN SALAS

Mario Sepulveda è stato uno dei primi a tornare in superficie dopo aver trascorso 3 mesi a 700 metri di profondità. E' il più estroverso del gruppo e, appena uscito, ha scherzato con la First Lady

(In fondo all'articolo tutti i video delle operazioni di salvataggio)

SEGUI IN DIRETTA LE OPERAZIONI DI SALVATAGGIO

GUARDA LE IMMAGINI

Urla di gioia e poi il coro: "CiCiCi LeLeLe los mineros de Chile". Così è stato accolto Mario Sepulveda, il secondo dei 33 minatori a essere tornato in superfice a San Josè. Nonostante i tre mesi trascorsi a 700 metri di profondità Sepulveda ha confermato la sua fama di estroverso del gruppo. Dopo l'abbraccio con la moglie ha praticamente inscenato un piccolo show saltando, urlando e abbracciando tutti.

"Buonasera, come state?", ha chiesto ai soccorritori. Poi, rivolgendosi a Cecilia Morel, la First Lady cilena ha esclamato: "Signora, piacere, cosa vuole che le dica". Ai tecnici e al presidente Sebastian Pinera, inoltre, ha regalato delle pietre portate con sé in una borsa dal fondo del pozzo.

Sepulveda ha infine partecipato a una conferenza stampa (guarda il video in alto) ringraziando i dottori cileni "che ci hanno ridato la vita. Ci hanno evitato la pazzia". E infine una richiesta: "Non trattateci come artisti o giornalisti, voglio essere trattato come un lavoratore. Voglio continuare a lavorare per il mio Paese ed essere trattato come un operaio".

I primi quattro minatori usciti dalla miniera di San Josè sono stati portati in elicottero all'ospedale di Copiapo. Gli uomini saranno sottoposti a una serie di controlli per verificarne le condizioni dopo 70 giorni sotto terra. I cileni Florencio Avalos, Mario Sepulveda, Juan Illanes e il boliviano Carlos Mamani, unico straniero dei 33, sono stati fatti salire su un Bell 412 dell'aeronautica cilena per percorrere i 45 chilometri dalla miniera all'ospedale.

Tutti i video delle operazioni di salvataggio

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]