Cinque miliardi di scatti su Flickr

Foto numero 10 milioni. E’ di un italiano che ha ripreso Palazzo Re Enzo a Bologna. Credits Daniele _Jer_
1' di lettura

A sei anni dal lancio, il celebre servizio di foto-sharing raggiunge quota 5 miliardi di immagini caricate. Ma Facebook ormai viaggia su numeri ben più grandi. Ecco la timeline con tutte le foto che hanno fatto cifra tonda su Flickr

Guarda le foto che hanno fatto la storia di Flickr

di Nicola Bruno


Uno palazzo di Vancouver, in Canada. E un fotomontaggio creativo, con sette grandi W sospese sui tralicci dell’elettricità. Sembra una delle tante immagini caricate ogni giorno su Flickr, ma “Woodwards Collage” dell’utente yeoaaron resterà nella storia del noto servizio di foto-sharing. Perché si tratta dell’immagine numero 5 miliardi.

Dal lancio nel 2004 all’acquisizione di Yahoo! nel 2007, Flickr si è confermata la meta preferita per gli appassionati di fotografia, come dimostrano i numeri dell’ultimo anno:  3000 nuovi upload ogni singolo minuto e più di un miliardo in dodici mesi. Cifre importanti, che però non bastano più a tenere il passo di Facebook, dove invece già nel 2009 è stata superata quota 15 miliardi e ora si viaggia sui 2,5 miliardi di nuove immagini inserite ogni mese.

Certo, va detto che la tipologia di utenti di Facebook e Flickr è molto diversa: più propensa alla socializzazione sul primo, più attenta alla qualità e alla selezione delle immagini sul secondo.

Per rendersene conto basta dare un’occhiata alle altre immagini diventate una pietra miliare nella storia di Flickr per aver fatto cifra tonda. Ognuna riassume una caratteristica ben precisa del portale di Yahoo!: molti momenti di vita privata e vacanze, ma anche ritratti, lavori artistici e fotomontaggi. Tra queste ci sono anche quelle di due utenti italiani: la numero 10 milioni di Daniele (su Flickr _Jer_) e la numero 100 milioni di Marco (su Flickr mzan71).

Leggi tutto