Obama, popolarità al minimo storico

Mondo
Nov. 16, 2009
“The President listens during a meeting aboard Air Force One as we flew to Beijing, China.”
(Official White House photo by Pete Souza)

This official White House photograph is being made available only for publication by news organizations and/or for personal use printing by the subject(s) of the photograph. The photograph may not be manipulated in any way and may not be used in commercial or political materials, advertisements, emails, products, promotions that in any way suggests approval or endorsement of the President, the First Family, or the White House.

Precipitano al 44% i consensi per il presidente americano: il livello più basso da quando è entrato alla Casa Bianca. Il crollo dopo il via libera alla costruzione di una moschea nella zona di Ground Zero

BARACK OBAMA: L'ALBUM FOTOGRAFICO

Nuovo minimo storico della popolarità di Barack Obama, precipitata ormai al 44%. Tra il 13 e il 15 agosto, cioè nei giorni del suo controverso via libera alla moschea di Ground Zero, il presidente americano ha toccato la percentuale di gradimento più bassa da quando è entrato alla Casa Bianca. E' quanto emerge dall'ultimo sondaggio Gallup, pubblicato dal sito Politico.com.

Il crollo è stato causato dal calo di fiducia negli ultimi tempi da parte degli elettori indipendenti. Tra questa fascia di americani, oggi il tasso di gradimento nei confronti di Obama è al 39%, quattro punti in meno rispetto a giugno. Da segnalare che quando è stato eletto Obama godeva dell'appoggio del 74% di questo particolare elettorato che non si riconosce dei due partiti maggiori.

Obama cala, anche se di poco, pure tra i suoi elettori, i democratici. Oggi l'80% degli elettori dell'asinello ancora appoggiano il loro presidente, ma con il 2% in meno rispetto a giugno. Costante il dato per quanto riguarda il fronte repubblicano: solo il 12% di loro approva la politica di Obama, gli stessi da aprile.

I dati arrivano a meno di tre mesi dalle elezioni di midterm in cui parte del Congresso americano viene rinnovata. Dallo stesso sondaggio, tra l'altro, emerge che anche la popolarità del Senato e della Camera dei Rappresentanti è ai minimi. Il 75% degli americani ne disapprova l'operato mentre solo il 19% ne è soddisfatto.

Intano il presidente Obama da giovedì 19 sarà in vacanza con la sua famiglia a Martha's Vineyard, l'esclusiva isoletta del Massachussetts, già eletta luogo delle vacanze dai Kennedy. Lì gli Obama, finalmente al completo, trascorreranno dieci giorni lontano dai problemi di Washington.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]