La Finlandia è il Paese dove si vive meglio. Italia bocciata

Mondo
newsweek

Il nostro Paese è solo al 23esimo posto nella classifica di Newsweek. Ci distinguiamo per la qualità dei servizi sanitari, i terzi al mondo dietro Svizzera e Giappone; ma siamo indietro nel campo dell'istruzione (solo 34esimi)

Poco dinamica economicamente, dall'istruzione scadente e inaspettatamente male anche sul fronte della qualità della vita. Così la rivista americana Newsweek "boccia" l'Italia nell'ambito di una classifica che si propone nientemeno di stabilire qual è il "miglior Paese al mondo", che vede in testa Finlandia, seguita da Svizzera e Svezia, e nella quale il Belpaese scivola 23/o posto. Fa eccezione, invece, il nostro sistema sanitario, addirittura considerato tra i migliori al mondo.

Ogni nazione è stata esaminata secondo quattro categorie, basandosi su statistiche ufficiali: il livello dell'offerta educativa, quello dell'assistenza medica, della qualità della vita, del dinamismo economico e della politica.
Secondo questi criteri, il nostro Paese si trova in 44/a posizione sul fronte dell'economia, 34/a su quello della scuola, 22/a sul versante della qualità della politica.

Per la rivista Usa siamo scavalcati dalla Spagna nel cibo grazie alla creatività di Adrià; ci distinguiamo per la qualità dei servizi sanitari, i terzi al mondo dietro Svizzera e Giappone; ma siamo indietro nel campo dell'istruzione (34mi); solo 20mi per qualità della vita e 44mi in materia di opportunità, che costituisce il dato peggiore.
Non ci sono italiani neanche tra i primi dieci leader politici stimati a livello internazionale: la lista è guidata dal premier indiano Manmohan Singh, seguito dal britannico Cameron e dal presidente delle Maldive eroe degli ambientalisti Mohamed Nasheed.

Al secondo posto della classifica generale c'è la Svizzera in una graduatoria in cui gli Usa sono 11mi e quattro dei primi dieci posti sono occupati da Paesi scandinavi: troviamo infatti la Svezia al terzo, la Norvegia al sesto e la Danumarca al decimo. Il Bel Paese è preceduto dalla Spagna (21ma) Israele (22ma) Belgio (19mo) Austria (18) Francia (16ma) Germania (12ma) e Olanda, ottava. L'Australia è al quarto posto, il Giappone al nono, il Regno Unito al 14mo. Al settimo posto c'è il Canada, al 15mo la Corea del Sud. Molti Paesi africani in fondo alla classifica, che si chiude con il centesimo posto della Burkina Fasu.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]