Sorridente e con la solita tuta: Fidel riappare in pubblico

1' di lettura

Le prime immagini del leader maximo a un evento pubblico dopo 4 anni. La visita di Castro ad uno dei centri studi dell’Avana è avvenuta nella settimana in cui è iniziato il rilascio di un gruppo di 52 prigionieri politici

In piedi, con l'ormai consueta tuta da ginnastica bianca, insieme a delle persone che gli stanno intorno: così appare Fidel Castro in alcune fotografie scattate lo scorso mercoledì e successivamente pubblicate su due blog, in quella che viene definita la prima visita del 'lider maximo' di questo tipo, e cioè in pubblico, dal luglio del 2006. I  blog con le immagini del convalescente 83/enne Fidel sono  gestiti dalle cubane Norelys Morales Aguilera e da Rosa C.BaezRosa C.Baez, che gestisce il blog, precisa che si tratta di foto scattate con un telefono cellulare: "Compagni, abbiamo avuto l'onore della visita a sorpresa di Fidel. Quando stava andando via, la gente l'ha aspettato nella 'lobby': non lasciavano passare né avvicinarsi, ma quando è uscito non sono riusciti a tenere la gente sotto controllo. Sono stata a tre metri di distanza da lui", afferma la Baez nel testo che accompagna le immagini.

Fidel Castro "è magro ma si vede che sta bene, secondo il nostro direttore anche mentalmente", aggiunge la blogger cubana, precisando che l'ex presidente "si è fermato, ha salutato e ha 'lanciato' dei baci".  Durante la visita al 'Centro nacional de investigaciones  cientificas' (Cnic) - rileva a sua volta la Aguilera - Fidel "è stato accolto dai dirigenti del centro", mentre "i lavoratori dell'istituzione si sono avvicinati a salutarlo. Appariva sorridente e in salute".

La visita nel Cnic è avvenuta lo stesso giorno in cui il fratello di Fidel, il presidente Raul Castro, ha avuto un colloquio con il ministro degli esteri spagnolo Miguel Angel Moratinos, nella settimana in cui - rilevano fonti locali - L'Avana e la Chiesa cubana hanno annunciato la liberazione, in tempi diversi, di un gruppo di 52 prigionieri politici.

Negli ultimi anni sono apparse diverse foto di Fidel ripreso durante i suoi colloqui con presidenti, leader politici o amici, tra i quali il venezuelano Hugo Chavez. L'ex presidente pubblica spesso dei testi via web nelle sue 'reflexiones', nelle quali affronta tematiche cubane e internazionali di diverso tipo.

I DUE BLOG CUBANI CON LE FOTO DI CASTRO: ISLAMIA - BLOGUEROSREVOLUTION

Leggi tutto