Scontri tra black block e polizia al G20. Toronto in fiamme

Mondo
scontri_canada_g20_scontri_5

Vetture delle forze dell’ordine incendiate, vetrine di negozi in frantumi. Un centinaio di persone vestite di nero si sono staccate dal corteo pacifico e hanno dato vita a proteste violente nella città canadese. Quasi 500 arresti. LE IMMAGINI

SCONTRI TRA BLACK BLOCK E POLIZIA: LE FOTO

Scontri violenti a Toronto nel giorno di apertura del G20 da parte dei black bloc che hanno incendiato due vetture della polizia e sfondato diverse vetrine nel centro della città. Alle proteste hanno partecipato oltre diecimila persone ma al centro delle violenze ci sono stati i black block. Gli organizzatori della 'people's first march', la prima marcia del popolo, appartenenti al Toronto Community Mobilization Network, avevano dichiarato di sperare in una manifestazione pacifica. Ma a un certo punto i black block, gruppi di anarchici che vestono in nero, sono stati protagonisti di scontri con la polizia e hanno poi cominciato a rompere le vetrine delle banche, di diversi negozi e ristoranti e delle catene di McDonalds e Starbucks, e a dipingere graffiti su muri e vetrine.

Hanno anche dato fuoco a un van della polizia nel distretto finanziario e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco e ancora, in seguito, hanno date alle fiamme ad una seconda vettura delle forze dell'ordine. Protagonista di queste azioni più estreme un piccolo gruppo di un centinaio di persone armato di bastoni, martelli e vanghe. Qualcuno è stato visto con una grande pietra in una valigetta. I black block hanno anche attaccato i van dei canali tv Ctv e Cbc (la tv di stato canadese). All'inizio la polizia non era presente nella zona dei vandalismi, anche perché il percorso della manifestazione non era stato reso noto. Tra i manifestanti pacifici che hanno sfidato la pioggia c'erano i sindacati dei lavoratori, gruppi per la difesa dell'ambiente, dei diritti dei nativi, dello sviluppo internazionale. La manifestazione, la più grande degli ultimi giorni, era stata annunciata come accessibile alle famiglie.

La presenza della polizia è stata massiccia e circa 500 persone sono state arrestate. La metropolitana è stata chiusa nella zona del centro, mentre anche le banche e molti negozi hanno chiuso per misura precauzionale.

Guarda anche:
G8: la ripresa resta fragile, nessuna intesa sulle banche
Berlusconi, Obama e Sarko: risate al G8
G8, Preoccupazione per pace e sicurezza globale
I grandi litigano sulle ricette per uscire dalla crisi

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]