Marea nera, Obama: “Un disastro pari all’11 settembre”

1' di lettura

Lo ha detto il presidente Usa, che oggi torna nel Golfo del Messico. “Come gli attentati alle Torri Gemelle cambierà per anni a venire la psicologia dell’America”. La Bp annuncia di aver speso finora 1,6 miliardi di dollari per la fuoriuscita del greggio

MAREA NERA: L'ALBUM FOTOGRAFICO

La British Petroleum (Bp) ha speso 1,6 miliardi di dollari sino ad ora in conseguenza della marea nera nel Golfo Del Messico. Lo annuncia la stessa compagnia petrolifera. La cifra, circa 1,3 miliardi di euro, include solo 60 dei 360 milioni di dollari stanziati per la creazione delle isole artificiali lungo le coste della Louisiana, precisa Bp in un comunicato. Nella somma di 1,6 mld sono conteggiate le spese sostenute dal gruppo per contenere la fuoriuscita di petrolio, i finanziamenti agli Stati colpiti e alle autorità federali, i primi rimborsi. La compagnia afferma poi di aver ricevuto 51.000 richieste danni e di averne già evase 26.500 per un costo di 62 milioni di dollari. Gli esperti stimano che i costi finali per Bp causati dalla marea nera possano variare tra i 30 ed i 100 miliardi di dollari.

Oggi il presidente degli Stati Uniti Barack Obama tornerà nel Golfo Del Messico, sui luoghi di un disastro che ha paragonato a quello dell’11 settembre. “Evoca l'11 settembre perché cambierà per anni a venire la psicologia dell'America” ha detto al giornale Politico.com Il presidente, accusato sia a destra che a sinistra di lentezze nella reazione alla catastrofe, ha promesso che prenderà misure "coraggiose" per combattere la fuoriuscita di greggio e che userà il resto della sua presidenza per guidare gli Stati Uniti verso "un nuovo modo di fare affari in fatto di energia". Obama ha detto che "nello stesso modo con cui abbiamo visto le nostre vulnerabilità e con cui la nostra politica estera è stata cambiata dopo l'11 settembre, così questo disastro cambierà il modo con cui pensiamo all'ambiente e all'energia per anni a venire".

In settimana, inoltre, il presidente Barack Obama pronuncerà il suo primo discorso nazionale sulla vicenda e incontrerà per la prima volta i dirigenti di Bp.


IL DISASTRO IN LOUISIANA: I VIDEO

Leggi tutto