Zigomi, mascella e naso, in Spagna primo trapianto facciale

1' di lettura

All'Ospedale Vall d'Hebron di Barcellona si è svolta la prima sostituzione chirurgica di un intero viso. L’operazione è stata eseguita lo scorso 20 marzo, da 30 medici diversi e ha avuto un successo completo. Tra poche settimane il paziente tornerà a casa

Non somiglierà in tutto e per tutto al suo donatore, e non avrà le identiche sembianze che la sua faccia aveva prima che, 5 anni fa, fosse deturpata a causa di un incidente: ma avrà un volto completamente nuovo che ricorderà i tratti somatici di entrambi. Lo hanno annunciato i medici dell'Ospedale Universitario Vall d'Hebron di Barcellona guidati da Joan Pere Barret: il primo trapianto al mondo di viso completo, da loro eseguito il 20 marzo ma di cui hanno dato notizia solo ora, ha avuto buon fine ed entro poche settimane l'uomo potrà tornare a parlare e a sorridere.

Il paziente - un agricoltore di 30 anni che cinque anni fa era rimasto vittima di un incidente che gli aveva provocato un deturpamento facciale gravissimo, lasciandolo con un buco in piena faccia, senza naso e bocca - è stato il primo a essere sottoposto a un trapianto completo di faccia: i casi precedenti di trapianti di viso, come spiegano i medici che hanno condotto l'operazione, erano tutti parziali. Dal donatore l'uomo ha ricevuto i muscoli del viso, la pelle, il naso, le labbra, la mandibola, i denti, il palato e gli zigomi: l'operazione è durata 24 ore e ha visto avvicendarsi al tavolo operatorio 30 medici.

Dopo l'incidente, avvenuto nel 2005, l'uomo non era più in grado di deglutire, parlare o respirare correttamente: i medici avevano già tentato di migliorare le sue condizioni con 9 interventi di ricostruzione parziale del viso, ma senza successo. "È stato dopo tutti questi insuccessi - spiegano i medici in un comunicato rilasciato dall'Ospedale Vall d'Hebron - che abbiamo considerato l'ipotesi di un trapianto completo di faccia. Questo è il primo trapianto facciale completo eseguito in tutto il mondo - continuano i medici -. I precedenti trapianti di viso realizzati nelle diverse parti del mondo erano tutti parziali".

Leggi tutto