Brown, Cameron e Klegg si confrontano su Sky

1' di lettura

I tre candidati a Downing Street si confronteranno stasera alle 21:30 su Sky TG24 e in streaming su Sky.it, in vista delle prossime elezioni che si svolgeranno il 6 maggio prossimo. Regole severe per il dibattito, riprese da quelle dei confronti tv Usa

Il primo confronto tv fra Gordon Brown, David Cameron e Nick Klegg verrà trasmesso in diretta integrale da Sky Tg24 e potrà essere seguito in diretta anche in rete su Sky.it. A partire dalle 21.30 il canale diretto da Emilio Carelli offrirà l'opportunità di seguire una delle fasi salienti delle elezioni inglesi in programma il prossimo 6  maggio. Il dibattito fra il candidato laburista, quello conservatore e quello liberaldemocratico sarà dedicato alla politica  interna. Seguiranno nelle prossime settimane altri due incontri che  verteranno rispettivamente su politica estera ed economia.

I faccia a faccia sono regolati da 76 regole di condotta. Le domande, che non sono comunicate in anticipo agli ospiti, vengono selezionate fra quelle poste dai telespettatori e da un pubblico in studio, selezionato in base a criteri che riflettono la composizione demografica, etnica e sociologica del paese. Sono vietate le repliche  del pubblico, così come gli applausi.

I tre candidati a Downing Street avranno un minuto ciascuno per rispondere ad ogni domanda, non potranno interrompersi l'un l'altro, ma nel caso potrà essere deciso un dibattito "libero" di quattro minuti. L'ordine di risposta sarà estratto a sorte. Il giornalista in studio avrà un ruolo di semplice moderatore, con poco margine di manovra. Uno schema che si ispira molto a quello adottato negli Stati uniti per le ultime presidenziali del 2008, a parte il fatto che Barack Obama e John McCain avevano a disposizione un tempo di risposta leggermente superiore.

GUARDA ANCHE:

L'astensionismo? In Gran Bretagna si combatte su Facebook
Gran Bretagna, si vota il 6 maggio




Leggi tutto