Polonia, camera ardente per Kaczynski. Domenica i funerali

1' di lettura

Migliaia di persone comuni hanno fatto la fila per rendere l’ultimo omaggio al presidente che ha perso la vita nell’incidente aereo di Smolensk. Domenica funerali di Stato. Intanto la terza scatola nera rinvenuta verrà analizzata a Varsavia e non a Mosca

L'ALBUM FOTOGRAFICO

Il presidente polacco Lech Kaczynski e la moglie Maria saranno sepolti domenica nella storica cattedrale di Wawel, a Cracovia, dove riposano i Re e i Grandi di Polonia. Intanto decine di migliaia di polacchi hanno reso omaggio alla camera ardente con le salme della coppia presidenziale, deceduta nell'incidente aereo a Smolensk, in Russia, che ha decapitato i vertici politici e militari del Paese.

La messa funebre sarà celebrata domenica pomeriggio dall'arcivescovo di Cracovia ed ex segretario di Papa Wojtyla, cardinale Stanislaw Dziwisz nella basilica di Nostra Signora. Poi il corteo funebre si sposterà nella vicina cattedrale di Wawel, dove il presidente e sua moglie saranno seppelliti nella cripta, accanto al generale Jozef Pilsudski.

I funerali solenni per i Kaczynski e le altre 94 vittime si terranno sabato a Varsavia e vi parteciperà il presidente statunitense, Barack Oabma. "Il presidente andrà a Cracovia per esprimere la profonda partecipazione al dolore di un alleato così importante e fidato" ha detto il portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, "e manifestare, a nome del popolo americano, il sostegno al popolo polacco".

Intanto è stato deciso che la decodificazione di una terza scatola nera dell'aereo presidenziale polacco sarà effettuata in Polonia e non in Russia, accogliendo una richiesta dei magistrati polacchi. La terza scatola nera contiene la registrazione delle conversazioni tra il pilota e la torre di controllo, oltre a quelle tra il pilota e altre persone presenti nella cabina di pilotaggio, il cosiddetto "cockpit voice recorder" (Cvp). Si tratta di dati vitali per capire cosa sia accaduto sul Tuploev prima dello schianto e per fugare i dubbi su possibili pressioni sul comandante perché atterrasse nonostante la nebbia che stando ad alcune voci sarebbero state fatte dallo stesso presidente Lech Kaczynski.

GUARDA ANCHE:

La salma della moglie del presidente polacco Kaczynski arriva a Varsavia
Incidente Kaczynski, le 96 salme a Mosca per l'esame del Dna
Polonia, si esclude il guasto tecnico

Leggi tutto