Nucleare, intesa Usa-Russia. Obama: “Svolta storica”

Mondo
ap_start2_2

Obama e Medvedev a Praga firmano il trattato sul disarmo “Start 2”. Il testo prevede la riduzione delle armi strategiche a un numero inferiore a 1.550 per Paese. Raggiunta un'intesa sull'Iran. GUARDA LA CONFERENZA STAMPA

Il presidente americano Barack Obama e quello russo Dmitri Medvedev hanno firmato oggi a Praga l'accordo Start 2 per la riduzione delle armi nucleari.

La firma dell'accordo Start 2 per la riduzione delle armi nucleari è un "avvenimento storico" anche perchè avviene a Praga, città che è un "monumento alla pace". Lo ha detto il presidente americano Barack Obama. La firma dell'accordo rende gli Stati Uniti e il mondo più sicuri. Ha detto il presidente americano, che ha ribadito la sua volontà di vederlo ratificato dal Senato "quest'anno". Con l'accordo sulla riduzione degli armamenti nucleari "abbiamo fermato la deriva" nei rapporti tra Usa e Russia. Ha detto Obama.

Il leader del Cremlino Dmitry Medvedev, concordando con il presidente Usa Barack Obama, ha definito un "avvenimento storico" la firma dello Start 2 avvenuta oggi a Praga. A suo avviso si tratta di un accordo equilibrato e non ci sono "né vincitori né vinti: ha vinto la sicurezza mondiale, la comunità mondiale". L'accordo Start 2 è "una pagina nuova nelle relazioni tra i nostri paesi e aumenterà sicurezza in tutto il mondo", ha detto Medvedev nella conferenza stampa. Il leader del Cremlino ha quindi ringraziato Obama per il "lavoro di squadra" e le autorità ceche per la bellissima sala che hanno messo a disposizione per la cerimonia della firma.

Il presidente russo Dmitry Medvedev ha riconosciuto che i passi fatti dall'amministrazione Obama rispetto a quella Bush sullo scudo antimissile hanno favorito il progresso dei negoziati. "C'é legame tra il disarmo nucleare e la difesa antimissile. Era un tema molto difficile, non lo neghiamo, ma la formula adottata nel trattato va bene ad ambedue le parti e su questa base agiremo", ha dichiarato Medvedev rispondendo ad una domanda nella conferenza stampa. 

IL DISCORSO DI OBAMA E DI MEDVEDEV



Guarda anche:
Nucleare, l'Iran minaccia: romperemo i denti agli Usa
Armi nucleari, Obama: niente utilizzo contro chi non le ha
Tra un tiro a canestro e l’altro Obama parla dell’Iran

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]