Esplode anche in Olanda lo scandalo dei preti pedofili

1' di lettura

Dopo l’Irlanda e la Germania, scoppia anche nei Paesi Bassi il “bubbone” dei sacerdoti accusati di molestie a danno di minori. La chiesa cattolica olandese ordina un’approfondita indagine. Mentre quella di Roma dice: “Stiamo reagendo con decisione”

La Chiesa cattolica olandese ha promesso un'inchiesta "ad ampio raggio, esterna e indipendente" per far luce sulle 200 denunce di abusi sessuali compiuti da preti su minorenni negli anni '60 e '70. La decisione è stata presa in una riunione a Utrecht dei vescovi e della Conferenza dei Religiosi olandesi che riunisce i superiori maggiori di tutti gli ordini monastici e degli istituti religiosi.

"L'inchiesta sarà avviata il primo possibile", ha assicurato Will Van de Ven, portavoce della Conferenza. "Alle vittime degli abusi negli istituti cattolici, i leader religiosi e i vescovi offrono le loro più profonde scuse e la loro solidarietà", si legge in un comunicato in cui si definisce la questione "dolorosa".
    
Finora i casi accertati in Olanda sono tre e risalgono al periodo tra il 1950 e il 1970. Ma dopo le prime denunce di abusi sessuali da parte di Padri salesiani in un collegio a Heerenberg, i media olandesi hanno segnalato centinaia di nuovi casi di violenze compiute da membri del clero tra il 1950 e il 2000.

I vescovi e i religiosi si sono detti "profondamente colpiti dai racconti di abusi sessuali arrivati negli ultimi giorni" e hanno ribadito che "ogni forma di abuso sessuale deve essere condannata nei termini più netti perché contraria al vangelo e alla dignità degli esseri umani". "E' una scoperta dolorosa e un peccato che preti e leader religiosi a metà del secolo scorso abbiano difettato nel loro dovere di educare e proteggere bambini e ragazzi".
    
Jan Waaijer, portavoce dell'organizzazione Hulp en Recht che offre aiuto alle vittime, ha detto di essere rimasto sconvolto dalla pioggia di denunce arrivate dalla fine di Febbraio, quando i quotidiani riportarono le prime notizie
degli abusi.

GUARDA ANCHE:


Preti pedofili: Chiesa irlandese aiuterà i giudici
Papa: "rabbia e vergogna per i casi di pedofilia in Irlanda"
Papa: "I preti pedofili allontanano dalla Chiesa"
Pedofilia, Bertone: Riconoscere colpe per nuova rinascita
Papa: diritti dei minori violati anche nella Chiesa

Leggi tutto