Haiti, Bertolaso critica gli Usa. Frattini si dissocia

1' di lettura

Il ministro degli Esteri al suo arrivo a Washington: "Il governo non si riconosce nelle critiche sui soccorsi che il Capo della Protezione civile ha rivolto agli Stati Uniti e alle organizzazioni internazionali"

VAI ALLO SPECIALE

L'ALBUM FOTOGRAFICO DELLA TRAGEDIA


TESTIMONIANZE DALL'INFERNO
. Ascolta le voci dei sopravvissuti

"Il Governo italiano non si riconosce in alcune delle dichiarazioni" rilasciate dal capo della Protezione civile Guido Bertolaso sulla situazione degli aiuti ad Haiti, ed in particolare sul ruolo degli Usa e delle organizzazioni internazionali. E' quanto sottolineato dal ministro degli Esteri Franco Frattini al suo arrivo a Washington, dove oggi incontrerà il segretario di stato americano Hillary Clinton.
Bertolaso, ha spiegato Frattini, "ha fatto proposte importantissime al governo ed al presidente di Haiti per quanto riguarda il futuro dei bambini e le linee di evacuazione". Poi però, ha aggiunto il ministro, "qualcuno gli ha chiesto di parlare da giornalista" ed allora lui "ha attaccato frontalmente gli Usa e le organizzazioni internazionali. In  queste dichiarazioni - ha ribadito Frattini - il governo non si riconosce".

Il ministro, che oggi con la Clinton affronterà anche il tema di Haiti, ha sottolineato che "in un contesto così complesso c'è bisogno della leadership americana e, insieme ad essa, anche del più efficace coordinamento degli sforzi internazionali da parte delle Nazioni Unite".
Frattini ha quindi espresso "a nome del Governo italiano il massimo apprezzamento" per l'impegno degli Usa e del "presidente Obama nell'azione di soccorso".  L'Italia, ha poi concluso, a livello nazionale "continuerà a fare la sua parte con il coordinamento delle operazioni della Protezione civile e la responsabilità istituzionale del ministero degli Esteri".

Guarda anche:
Bertolaso: troppi show davanti alle telecamere
Scontri per il cibo, i caschi blu usano i lacrimogeni
Castro, i marines occupano l'isola
Salvo dopo 11 giorni. Il video del salvataggio di un 24enne
Haiti, l'isola dei bimbi schiavi

Leggi tutto