Haiti, solidarietà dal web. Ma attenzione ai bluff

Un messaggio di solidarietà per Haiti apparso nei giorni scorsi su Twitter
1' di lettura

L'associazione Altroconsumo lancia l'allerta: prudenza prima di aderire a gruppi su Facebook o Twitter in favore delle vittime del sisma. Meglio seguire canali più affidabili come la Croce Rossa, Msf e Action Aid

SEGUI TUTTE LE NEWS DA SKY TG24

L'ALBUM FOTOGRAFICO DELLA TRAGEDIA

TUTTI I VIDEO DA HAITI

I MOMENTI DOPO LA SCOSSA: IL VIDEO

TESTIMONIANZE DALL'INFERNO
. Ascolta le voci dei sopravvissuti

Il terremoto che ha sconvolto Haiti non ha lasciato indifferente il popolo di Internet. Dopo poche ore dalla diffusione della notizia del drammatico sisma su Facebook, Twitter  e i principali social network sono apparsi annunci per avviare raccolte di fondi in favore dei sopravvissuti. Ma non è tutto oro quello che luccica. L’associazione italiana Altroconsumo lancia l’allerta: occorre essere prudenti prima di aderire a gruppi di questo tipo.

Il pericolo che un gruppo nato per finalità solidali si trasformi in un altro a sostegno di iniziative completamente diverse (anche politiche) è reale. Va aggiunto inoltre che, dall’esperienza maturata purtroppo nelle tragedie precedenti, i gruppi di questo tipo non sono mai stati di grande aiuto per la popolazione bisognosa. Da non sottovalutare nemmeno un altro aspetto: che dietro a una raccolta fondi di questi tipo possa nascondersi l'insidia di una truffa. Proprio per questo Altroconsumo invita chi volesse manifestare la propria solidarietà ai terremotati di Haiti a farlo attraverso canali più sicuri. Associazioni di comprovata serietà, e che hanno già predisposto un sistema di donazione finalizzato a raccogliere aiuti per l'emergenza, come Medici senza Frontiere, la Croce Rossa e Action Aid.

Guarda anche:
Disperazione ad Haiti. C'è una prima vittima italiana
Barack Obama: Haiti è una nostra priorità
Haiti, anche Hollywood si mobilità
Terremoto Haiti, i video amatoriali finiscono in rete
Croce Rossa: "In piedi un solo ospedale"
Haiti, il paese più povero d'America
Tutte le notizie su Haiti
Il meteo sulla regione colpita

Leggi tutto