Sisma in Indonesia, tra le 100 e 200 vittime

1' di lettura

Dopo lo tsunami che la notte scorsa ha provocato a Samoa 130 vittime, un violento terremoto di magnitudo 7,6 della scala Richter ha scosso la città di Padang nell'isola indonesiana di Sumatra. Migliaia le persone intrappolate sotto le macerie

Le ultime notizie sul terremoto in Indonesia
Le ultime notizie sullo tsunami a Samoa


Dopo lo tsunami (guarda foto e video) che la notte scorsa ha provocato a Samoa 130 vittime, un violento terremoto di magnitudo 7,6 della scala Richter ha scosso l'Indonesia.
Sarebbero migliaia le vittime intrappolate sotto le macerie per il sisma che ha scosso la città di Padang, nell'isola indonesiana di Sumatra. Secondo un funzionario dell'Agenzia per i disastri il bilancio dellevittime si aggirerebbe, stando alle prime stime, sulle 100-200 vittime.

Il sisma ha scatenato il panico nella città di oltre 900.000 abitanti e è crollato anche un ospedale. Il terremoto (7,6 gradi sulla scala Richter) è avvenuto alle 17,16 locali, quando in Italia erano le 12,16, ed è stato registrato 78 chilometri a sud da Padang (ma è stato avvertito nella vicina Singapore, dove in molti sono fuggiti in strada, e in persino Kuala Lampur, in Malaysia).

Le immagini televisive rimandano scene di devastazione: case crollate, pile di detriti, il tetto dell'aeroporto di Padang raso al suolo. A Sumatra ci sono anche i più importanti siti petroliferi del Paese, e il più datato terminal di gas liquido naturale, ma per il momento non risultano danni alle strutture.

Padang, la capitale della provincia indonesiana di Sumatra Occidentale, si trova sopra una delle zone più attive lungo l'Anello di fuoco, il sistema di faglie sottostanti la regione del sud-est asiatico.

La scorsa notte un sisma di magnitudo 8.0 ha causato onde colossali che hanno inondato e distrutto interi villaggi dell'arcipelago di Samoa e Tonga. Oltre 100 le vittime dello tsunami.
Ma secondo gli esperti non vi è nessuna correlazione tra i due disastri. Le distanze sono troppo grandi e le placche diverse - ha detto il sismologo dell'Ingv Warner Marzocchi - e secondo i modelli attuali non ci può essere un collegamento fra i due fenomeni". Si tratta solo di "un caso", ha aggiunto, se i due eventi sismici si sono verificati quasi l'uno dopo l'altro.

Guarda anche:

Tsunami sull'isola di Samoa. LE IMMAGINI

Tsunami si abbatte su Samoa. Oltre 100 morti

Distruzione e morte a Samoa. LA VIDEOGALLERY

Leggi tutto
Prossimo articolo