Febbre suina, l'Oms: "La pandemia è scongiurabile"

1' di lettura

L'attuale livello di allerta 4 indica la "provata possibilità che il virus si trasmetta da uomo a uomo" ma non il pericolo di un contagio globale. "In Italia arriverà ma siamo pronti", ha detto il sottosegretario alla Salute Fazio

I governi di tutto il mondo si stanno attivando per contenere la diffusione di una possibile pandemia influenzale. Il il virus che ha ucciso quasi 150 persone in Messico ha raggiunto anche l'Europa: uno il caso accertato in Spagna, due invece le persone risultate positive in Scozia. Tutti i paesi hanno intensificato la sorveglianza in aeroporti e porti.
In messico le vittime aumentano di giorno in giorno. Più di 1650 le persone ricoverate. Il governo ha rafforzato le misure di prevenzione, imponendo lo stop alle scuole in tutto il paese fino al 6 maggio prossimo. Intanto il sottosegretario con delega alla Salute Fazio ha detto che è probabile l'arrivo in Italia del virus ma che tutte le contromisure sono state approntate. Il ministro sacconi ha parlato di situazione sotto controllo.

Leggi tutto