Germania, ex studente fa strage in un liceo

1' di lettura

Un ragazzo di 17 anni ha aperto il fuoco in un liceo tecnico di Winnenden, a 25 km da Stoccarda. Il killer è morto in una sparatoria con la polizia, in cui sono rimaste uccise altre due persone. Il bilancio finale è di 16 vittime. GUARDA LE FOTO

L'ex studente di 17 anni che stamattina ha aperto il fuoco in un liceo vicino a Stoccarda è stato freddato dalla polizia mentre fuggiva a bordo di un'auto. La sparatoria, in cui sono rimasti uccisi anche due passanti, è avvenuta a Wendlingen, a 40 chilometri da Wennenden, il luogo della strage. A darne notizia e' stata la polizia.
Le vittime in tutto sono 16, compreso lo stesso killer. Tra queste ci sono 9 studenti e 3 professori. Un'altra persona e' stata uccisa dal giovane responsabile della strage davanti ad un ospedale psichiatrico, nei pressi della edificio scolastico, durante la fuga.

Il killer e' stato identificato come Tim Kretfchner, un ex allievo che si era recentemente diplomato. Era entrato stamattina nel liceo con indosso una tuta mimetica nera e aveva aperto il fuoco. "Ha sparato all'impazzata e poi è riuscito a fuggire" ha raccontato un portavoce della polizia. E' scattata subito una caccia all'uomo con l'ausilio degli elicotteri e dei cani.
I genitori del giovane avevano a casa 18 armi regolarmente denunciate.

Il governo tedesco si è detto "profondamente scioccato" dalla sparatoria nella scuola. Il cancelliere tedesco Angela Merkel farà una dichiarazione alle 17, come ha annunciato un portavoce.

Il liceo tecnico Albertville Realschule in cui e' avvenuta la strage e' frequentato da un migliaio di studenti.
Winnenden, 27mila abitanti, si trova a una ventina di chilometri da Stoccarda, sud-ovest della Germania.

Non e' la prima volta che in Germania le scuole sono teatro di sparatorie. Nell'aprile del 2002 un uomo uccise 17 persone in un liceo di Erfurt, prima di suicidarsi. Nel 2006 un uomo incappucciato, con fucile ed esplosivi, apri' il fuoco e feri' 11 persone in una scuola di Emsdetten, nell'ovest della Germania, e poi si tolse la vita.




Leggi tutto
Prossimo articolo